Giornata mondiale contro il cancro: dati e prevenzione
Giornata mondiale contro il cancro: l'importanza della prevenzione e della ricerca sui tumori
www.avis.it
Giornata mondiale contro il cancro – Oggi, 4 febbraio, è la giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione del tumore, una delle principali cause di morte nel mondo. Nel corso degli anni, però, la ricerca ha fatto notevoli passi avanti.
Giornata mondiale contro il cancro: i dati
Oggi, 4 febbraio, cade la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), promossa dalla Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il cancro è purtroppo una delle principale cause di morte del mondo.
L’obiettivo di tale giornata è infatti quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della malattia e soprattutto ribadire la fondamentale importanza della ricerca. Il tema della Giornata mondiale contro il cancro per il 2026 è “United by Unique” (Uniti dall’Unicità). Questo tema fa parte di una campagna triennale (2025-2027) promossa dall’UICC che mira a spostare l’attenzione sulla cura centrata sulla persona.
Il cancro registra circa 20 milioni di nuovi casi e oltre 10 milioni di decessi ogni anno nel mondo, ma si stima che fino al 40% dei tumori possa essere prevenuto grazie a comportamenti salutari.
Questa Giornata mobilita governi, ONG e cittadini per rafforzare screening, vaccinazioni e accesso alle terapie, mentre l’UICC coordina una rete di oltre 1.200 organizzazioni in 170 paesi per amplificarne l’impatto.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/tempesta-solare-5-febbraio-2026-ecco-tutte-le-informazioni/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Controlli nel Campano: maxi – sequestro della Guardia di Finanza
