31 Gennaio 2026

Napoli-Fiorentina, missione riscatto al Maradona: Conte lancia Gutierrez

Conte cerca il riscatto dopo Juve e Chelsea: le scelte ufficiali e i biglietti ancora disponibili.

napoli-fiorentina

Napoli-Fiorentina – Il Napoli torna tra le mura amiche dello Stadio Maradona per un appuntamento che non ammette errori. Dopo le dolorose sconfitte contro la Juventus (3-0) e l’eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea, gli azzurri di Antonio Conte devono resettare e ripartire. Alle ore 18:00 arriva una Fiorentina in crisi di risultati ma rinvigorita dai recuperi in attacco, in una sfida che profuma di ultima chiamata per non perdere definitivamente il treno delle primissime.

Napoli-Fiorentina, le scelte di Conte: torna Gutierrez, scalpita Giovane:

Nonostante il periodo complicato, Conte sembra intenzionato a confermare l’ossatura della squadra, con un unico ballottaggio sulla fascia destra.

  • Difesa: Davanti a Meret, il terzetto sarà composto da Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus, quest’ultimo ancora favorito su Beukema. Rrahmani potrebbe strappare una convocazione last-minute ma partirà dalla panchina.
  • Centrocampo: La novità è il ritorno di Gutierrez sulla destra. Questo spostamento riporterà Spinazzola sulla corsia mancina, con la coppia Lobotka-McTominay a gestire le operazioni in mezzo al campo.
  • Attacco: Nonostante la pressione del nuovo acquisto Giovane, Conte va verso la conferma del tridente composto da Vergara, Hojlund ed Elmas.

La Fiorentina di Vanoli: Kean c’è, Piccoli in panca

Paolo Vanoli respira grazie ai rientri eccellenti. La squadra viola si disporrà con un elastico 4-3-3 / 4-1-4-1:

  • De Gea tra i pali, con una linea difensiva guidata da Pongracic e il giovane Comuzzo.
  • A centrocampo, Fagioli agirà da regista basso con Mandragora e uno tra Brescianini (favorito) e Ndour.
  • In attacco, la grande notizia è il recupero di Moise Kean dal primo minuto. Piccoli torna tra i convocati ma non è al meglio e si accomoderà inizialmente in panchina. Sugli esterni spazio alla qualità di Gudmundsson e Parisi.

Stadio Maradona: la situazione biglietti

L’impianto di Fuorigrotta non sarà sold-out, complice il momento amaro della squadra. Al momento, la disponibilità è la seguente:

  • Settori in esaurimento: Posillipo Premium, Distinti Superiori Premium e Distinti Superiori.
  • Ampia disponibilità: Tribuna Posillipo.
  • Discreta disponibilità: Tribuna Nisida, Distinti Inferiori e Curve Inferiori.

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni (31 gennaio 2026, ore 18:00)

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Brescianini, Gudmundsson; Kean. All. Vanoli.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calciomercato Napoli: nuova uscita in vista, un giovane vola in Serie B

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.