23 Settembre 2016

Una giornata dedicata a Giancarlo Siani

Giancarlo Siani

Oggi 23 settembre, giornata dedicata a Giancarlo Siani. Napoli.ZON ha seguito l’inaugurazione del murale in suo onore e la deposizione dei fiori del comune sulle rampe Siani

[ads1]

Oggi 23 settembre 2016, giorno del trentunesimo anniversario della morte di Giancarlo Siani, la giornata è dedicata tutta a lui, il giornalista abusivo assassinato dalla camorra per aver fatto bene il suo lavoro. Noi di Napoli.ZON abbiamo seguito gli eventi della mattinata.

Proprio oggi è il giorno in cui è stato inaugurato il Murale dedicato a Giancarlo realizzato da Orticanoodles in via Romaniello, per riconsegnare dignità e memoria al luogo in cui il giornalista fu brutalmente ucciso. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco De Magistris, del fratello di Giancarlo Paolo Siani e di Alessandra Clemente. L’autore dell’opera Walter Contipelli (Wally) racconta la genesi del murale nato per raccontare la vita di Giancarlo: esso, visto ad occhio nudo, consiste in una serie di fotogrammi, ma attraverso un mezzo tecnologico appare come una storia continua, che si completa in un muro lasciato in bianco, perché la storia di Giancarlo non è finita con la sua morte, ma continua grazie a tutti coloro che lo ricordano continuamente. L’opera di street art in onore di Siani intende andare contro il tempo e l’indifferenza, a favore della speranza per le nuove generazioni.

A seguire è avvenuta la deposizione dei fiori a cura del Comune di Napoli alle Rampe Siani in via Suarez. Molti sono stati gli interventi degli esponenti delle istituzioni alla presenza delle delegazione delle scuole Amedeo Maiuri e Adolfo Pansini. Hanno avuto parola il prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, l’assessora regionale al lavoro, Sonia Palmeri, il referente dell’associazione Libera, il presidente coordinamento dei familiari delle vittime della camorra.

Stasera la giornata in suo onore continua al Pan di Napoli con l’inaugurazione della mostra fotografica Ri-Scatti, dedicata ovviamente a Giancarlo con fotografie della sua vita e la presentazione del libro Il contrario della paura di Franco Roberti.

[ads2]