Maltempo a Scampia, albero crolla e distrugge un auto in sosta
Tragedia sfiorata nella giornata di oggi. Il crollo è stato causato dalle condizioni meteo avverse
Fonte: foto di un utente Facebook
MALTEMPO SCAMPIA ALBERO CROLLA – Momenti di vero terrore a Napoli, precisamente nel Rione Don Guanella, a Scampia, dove un grosso albero è improvvisamente crollato finendo la sua corsa su una vettura parcheggiata. L’incidente ha riacceso prepotentemente il dibattito sulla sicurezza del verde pubblico e sulla manutenzione degli spazi urbani nelle periferie cittadine.
Albero crolla a Scampia per maltempo: i dettagli
L’episodio è avvenuto nelle scorse ore, quando l’imponente fusto, probabilmente indebolito dalle condizioni meteorologiche o da una mancata cura costante, ha ceduto alla base. Il peso della pianta ha investito in pieno un’automobile in sosta, causandone il totale schiacciamento della carrozzeria.
Fortunatamente, al momento del crollo, non vi erano persone a bordo del veicolo né pedoni in transito nelle immediate vicinanze. Un bilancio che sarebbe potuto essere tragico, considerando la densità abitativa della zona e la frequenza con cui quell’area viene utilizzata dai residenti per il parcheggio e il passaggio pedonale.
Sicurezza del verde a Napoli: il grido d’allarme dei residenti
L’evento non è purtroppo un caso isolato. Da tempo gli abitanti del Rione Don Guanella segnalano lo stato di abbandono di diversi arbusti.
Le principali criticità evidenziate:
- Mancata potatura: Molti alberi presentano chiome troppo pesanti che li rendono instabili in caso di vento.
- Monitoraggio delle radici: La salute dei tronchi sembra compromessa in più punti, con radici che spesso sollevano l’asfalto.
- Interventi d’urgenza: I residenti chiedono un censimento immediato delle piante ad alto fusto ritenute “a rischio”.
L’intervento delle autorità
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco per la rimozione del tronco e la messa in sicurezza dell’intera area. Presenti anche gli agenti della Polizia Locale per gestire la viabilità e monitorare i rilievi necessari a stabilire eventuali responsabilità per omessa custodia del verde.
Fonte: Napoli Today
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Polvica di Nola, addio a Raffaella: la ragazza si è spenta a 29 anni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
