Esami di maturità 2026, sta per essere pubblicato il DM per conoscere le prove scritte e le materie di colloquio
Materie esame di maturità 2026: a breve la pubblicazione delle materie oggetto delle prove scritte e del colloquio
repertorio
MATERIE ESAME DI MATURITÀ – A breve sarà pubblicato il Decreto Ministeriale per conoscere maggiori dettagli sulle prove scritte e le materie del colloquio di maturità. Il decreto legge 127/2025 ha modificato il comma 7 dell’art.17 del d.lgs. 62/2017 specificando: “Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito […] sono individuate annualmente, entro il mese di gennaio, le discipline oggetto della seconda prova, nell’ambito delle materie caratterizzanti i percorsi di studio, l’eventuale disciplina oggetto di una terza prova scritta per specifici indirizzi di studio, le quattro discipline oggetto di (colloquio di cui al comma 9), nonché le modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio medesimo […]”. Per gli istituti professionali continueranno ad essere applicate le specifiche disposizioni vigenti.
Nelle prossime ore, al massimo fra qualche giorno, sarà pubblicato il Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel quale saranno specificate le materie scritte del prossimo esame di maturità 2026, le 4 materie del colloquio e le materie destinate ai commissari interni e quelle destinate ai commissari esterni. Probabilmente la pubblicazione avverrà giovedì 29 gennaio.
Esame di Maturità 2026: i dettagli
Oltre alla pubblicazione delle materie oggetto delle prove scritte e del colloquio, tra le novità di questo nuovo esame c’è anche la decisione ministeriale della definizione dei commissari interni e quelli esterni.
Ci sarà una nuova composizione delle commissioni. Sarà prevista una commissione ogni due classi, con cinque membri: un presidente esterno, due membri esterni e due interni.
Per gli studenti che raggiungeranno almeno 90 punti complessivi tra credito scolastico e prove d’esame, la commissione potrà integrare il punteggio fino a un massimo di tre punti. Non esisterà più il bonus di 5 punti e viene sostituito dal nuovo art.18, comma 5 del d.lgs.62/2017, modificato dal decreto legge 127/2025.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/fabrizio-corona-e-falsissimo-mi-impediscono-di-pubblicare/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Un Posto al Sole: anticipazione della puntata di questa sera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli – Chelsea: probabili formazioni e dove vedere la partita
