23 Gennaio 2026

Casoria, crolla un palazzo: nessun ferito

Crollo a Casoria: un palazzo è collassato su se stesso in via Cavour. Erano state precedentemente sgomberate venti famiglie

dai gruppi Facebook cittadini

casoria crollo palazzo

Paura a Casoria, popoloso centro dell’hinterland napoletano: un intero palazzo è collassato su se stesso in via Cavour. Solo la decisione tempestiva di sgomberare l’edificio, assunta poche ore prima del cedimento, ha evitato una catastrofe. Un boato sordo, avvertito distintamente dai residenti nella giornata di ieri, ha spinto gli abitanti a richiedere l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco. Il sopralluogo dei tecnici ha confermato i timori: lesioni strutturali gravi e rischio di cedimento imminente.

Su disposizione del sindaco e delle autorità competenti, è scattato il piano d’emergenza: venti nuclei familiari sono stati fatti evacuare d’urgenza, trovando riparo presso parenti e amici. Contestualmente, l’amministrazione ha ordinato la chiusura al traffico di due arterie stradali, sigillando l’area del pericolo.
All’origine del crollo, secondo le prime verifiche, ci sarebbe la rottura di una condotta idrica.

Cedimento a Casoria: crolla un palazzo

Il cedimento non ha causato vittime né feriti, ma ha lasciato il quartiere privo di forniture idriche. La macchina dei soccorsi regionali si è attivata in tempo reale. La Protezione Civile della Campania, attraverso la SMA Campania, ha inviato sul posto due autobotti da 15mila litri per garantire l’approvvigionamento idrico ai cittadini.

Sul luogo del disastro è giunta anche l’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, per coordinare le operazioni insieme alle autorità comunali. L’assessora, d’intesa con il presidente Roberto Fico, sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione, con particolare attenzione alla messa in sicurezza dell’intero perimetro urbano interessato dal guasto.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/arrestato-uomo-a-napoli-in-possesso-di-video-pedopornografici/

Seguici anche su Facebook: clicca qui e metti mi piace!