20 Gennaio 2026

Pagelle Copenaghen-Napoli: non basta la rete di McTominay

Beffa al Parken Stadium: McTominay illude gli azzurri nel primo tempo, poi un errore di Buongiorno regala il rigore del pari al Copenaghen. Lucca spreca il match-point al 90'.

Credit immagine: SSC Napoli

Pagelle Copenaghen-Napoli McTominay

Pagelle Copenaghen-Napoli – l Napoli esce dal Parken Stadium con un pareggio che sa di occasione persa. Nonostante la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco, gli azzurri di Antonio Conte non riescono a chiudere la pratica e vengono puniti da un episodio nella ripresa.

Sintesi della partita: dominio e beffa

Il match cambia al 35′ quando Delaney viene espulso (dopo consulto VAR) per un brutto fallo su Lobotka. Il Napoli ne approfitta subito: al 39′ McTominay svetta di testa su corner di Elmas e firma il vantaggio. Nella ripresa il Napoli gestisce, sfiora il raddoppio con Vergara e Olivera, ma al 69′ arriva la frittata: Buongiorno atterra Elyounoussi in area. Dal dischetto Larsson si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, ma sulla respinta è il più lesto a fare 1-1. Al 89′ Lucca ha la palla della vittoria, ma la sciupa clamorosamente.

Le Pagelle Copenaghen-Napoli

Milinkovic-Savic 6.5: Compiuto un vero miracolo parando il rigore di Larsson, ma la fortuna non lo assiste sulla ribattuta. Per il resto è attento, anche nelle uscite fuori area.

Di Lorenzo 6: Spinge con costanza e serve palloni interessanti, anche se calcia male una buona occasione al 76′. Un fallo ingenuo nel finale spezza il ritmo dell’assedio azzurro.

Buongiorno 4,5: Serata complicata. Prima rischia su Cornelius, poi commette il fallo da rigore che costa i tre punti. Un’ingenuità pesante per un difensore del suo calibro.

Juan Jesus 6: Gara solida e di mestiere. Recupera palloni importanti e non concede spazi agli attaccanti danesi, facendosi valere nel gioco aereo.

Spinazzola 5.5: Troppi errori tecnici e passaggi imprecisi che frenano la manovra. Esce dopo un contatto duro al ginocchio senza aver mai davvero inciso. (Dal 62′ Olivera 6: Entra bene, sfiora il gol di testa e dà più spinta rispetto a Spinazzola).

Lobotka 6.5: Il solito faro. Subisce il colpo proibito di Delaney che lascia i danesi in dieci. Pulisce ogni pallone che transita dalle sue parti con la solita calma olimpica.

McTominay 7: Ormai una sentenza in Champions. Terzo gol consecutivo, una fisicità dominante e inserimenti costanti. È l’ultimo ad arrendersi, confermandosi il leader tecnico di questa squadra.

Gutierrez 6: Gara di grande sacrificio e ottimi recuperi difensivi. Manca un po’ di precisione nell’ultimo cross, ma la sua prestazione è ampiamente sufficiente. (Dal 74′ Ambrosino 6: Entra con piglio giusto nel finale di gara).

Vergara 6.5: Il giovane talento azzurro è ispiratissimo. Sfiora un gol da cineteca al 19′, serve una palla visionaria per Højlund e crea costantemente scompiglio. Cala comprensibilmente nella ripresa. (Dal 62′ Lang 6: Prova qualche dribbling dei suoi, serve palloni interessanti ma non trova il guizzo vincente).

Elmas 6.5: Suo l’assist al bacio per la zuccata di McTominay. Gioca tra le linee con intelligenza e qualità, risultando fondamentale per la gestione del possesso. (Dall’80’ Lucca 5: Ha sul piede la palla dell’1-2 al 89′, ma la schiaccia troppo fallendo un gol già fatto).

Højlund 6: Lotta contro i suoi ex compagni e sfiora il gol dopo pochi minuti. Fa un gran lavoro di sponda ma è poco fortunato sotto porta. Esce nervoso dopo un giallo.

All. Antonio Conte 5: Il suo Napoli domina in lungo e in largo ma non “uccide” la partita in superiorità numerica. I cambi portano freschezza, ma la gestione del vantaggio nella ripresa è stata troppo passiva.

Credit immagine: SSC Napoli

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calciomercato Napoli: pronta una doppia uscita

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.