Sciopero nazionale trasporti 20 gennaio 2026: i dettagli
Sciopero nazionale trasporti 20 gennaio 2026: l'agitazione di 24 ore è stata introdotta dalle sigle sindacali CUB Trasporti e SGB
Wikimedia Commons
Sciopero nazionale trasporti, 20 gennaio 2026: stop di 23 ore del personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, indetto dall’Assemblea Nazionale PDM/PDB FSI.
L’astensione dal lavoro è prevista dalla mezzanotte alle 23:00 del giorno seguente e potrebbe avere un impatto rilevante su treni a lunga percorrenza, servizi Intercity, collegamenti regionali e metropolitani.
Sciopero trasporti 20 gennaio: ecco tutte le informazioni
A introdurre l’agitazione di 24 ore le sigle sindacali CUB Trasporti e SGB, con possibili ripercussioni sulle corse di treni e autobus.
Lo sciopero interesserà nello specifico i servizi ferroviari gestiti da Trenitalia, sia regionali e sia di lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity).
Per il 20 gennaio, pertanto, si dovrà considerare la possibile cancellazione o riduzione delle corse al di fuori delle fasce di garanzia previste per legge.
Le corse ferroviarie dei treni regionali saranno garantite, per legge, solo nelle fasce di garanzia 06:00-09:00 e 18:00-21:00.
Alla base dello sciopero ci sono numerose motivazioni legate alle richieste di miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti del settore, rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, garanzie su orari e tutele contrattuali e sollecitazioni alle istituzioni per un maggiore confronto sulle politiche occupazionali.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/terremoto-campi-flegrei-due-nuove-scosse-in-mattinata/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Melito: arrestato dai Carabinieri 15enne per rapina al supermercato
