Inter-Napoli pagelle: McTominay è un gigante
Credit immagine SSC Napoli
Inter-Napoli pagelle – Il Napoli esce da San Siro con un punto d’oro al termine di una battaglia infinita. Finisce 2-2 tra Inter e Napoli, una partita vibrante caratterizzata dai sorpassi e da un finale al cardiopalma. Gli azzurri, guidati da un sontuoso McTominay, rispondono colpo su colpo alle fiammate nerazzurre, resistendo anche all’espulsione di Antonio Conte e al palo colpito da Mkhitaryan nel recupero.
La sintesi: McTominay risponde a Dimarco e Calhanoglu
L’avvio è di marca nerazzurra: al 10′ Dimarco punisce un errore in uscita di McTominay portando l’Inter in vantaggio. Lo scozzese però si riscatta al 26′, firmando il pareggio su assist di Elmas. Nella ripresa, un rigore contestatissimo trasformato da Calhanoglu (che costa il rosso a Conte per proteste) sembra spezzare l’equilibrio. Ma il Napoli non muore mai: l’ingresso di Noa Lang cambia la marcia e proprio l’olandese serve a McTominay il pallone del definitivo 2-2 all’81’. Nel finale, il palo salva Milinkovic-Savic su Mkhitaryan, sigillando un pareggio che sa di impresa.
Inter-Napoli pagelle: i voti degli azzurri
Milinkovic-Savic 7 – Fondamentale nel primo tempo su Thuram e Bisseck. Nella ripresa dà sicurezza al reparto e viene graziato dal palo nel finale, ma la sua prestazione è da leader.
Beukema 5,5 – Fatica a contenere le folate di Dimarco e Thuram. Appare a tratti lento nel chiudere i varchi, viene sostituito quando Conte decide di passare alla trazione anteriore. (Dal 78′ Noa Lang 7 – Entra e spacca la partita: l’assist per il pareggio è un gioiello di lucidità).
Rrahmani 5,5 – Macchia una gara solida con l’episodio del rigore. Il contatto su Thuram è ingenuo e regala all’Inter il penalty del temporaneo 2-1.
Juan Jesus 6 – Il “veterano” se la cava con l’esperienza. Qualche sbavatura in impostazione, ma regge bene l’urto fisico con Lautaro. Ammonito nel finale per un fallo tattico necessario.
Di Lorenzo 6 – Gara di sacrificio. Spinge meno del solito perché deve guardarsi da un Dimarco in serata di grazia, ma non molla un centimetro. Sfiora il gol di testa a inizio ripresa.
Lobotka 6,5 – La bussola del Napoli. Recupera palloni e pulisce ogni possesso, permettendo alla squadra di risalire il campo anche nei momenti di massima pressione interista.
McTominay 7,5 – Il migliore. Commette l’errore che porta al vantaggio dell’Inter, ma reagisce da campione totale. Due gol da centravanti aggiunto, fisico e carisma: oggi è l’anima di questo Napoli.
Spinazzola 6 – Spinge con costanza sulla sinistra mettendo cross interessanti. Cala fisicamente alla distanza ma la sua prova è ampiamente sufficiente.
Politano 6 – Tanto lavoro sporco. Sacrifica la fase offensiva per aiutare Di Lorenzo nel raddoppio. Esce stremato nel recupero. (Dal 94′ Mazzocchi s.v.).
Hojlund 5 – La nota stonata. Spreca un’occasione colossale a inizio ripresa che poteva cambiare la storia del match. Troppo isolato e spesso impreciso nei controlli decisivi.
Elmas 6,5 – Grande vivacità tra le linee. Suo il cross perfetto per l’1-1 di McTominay. Si conferma un jolly preziosissimo per le dinamiche tattiche di Conte.
All. Antonio Conte 6,5 – Disegna un Napoli coraggioso che non si spaventa dopo lo svantaggio. L’espulsione è il segno della tensione del match, ma i suoi ragazzi lottano fino al 95′ seguendo il suo spirito.
(Credit immagine: SSC Napoli)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Meteo Napoli, lunedì 12 gennaio: addio pioggia, ma arriva il gelo
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Uomo disperso in mare: ricerche senza sosta tra Napoli e Capri
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incendio a Varcaturo, fiamme in un appartamento: evacuate tre persone
