10 Gennaio 2026

Maltempo al Vomero: forti raffiche di vento e caduta di rami

Raffiche di vento al Vomero: rami spezzati in via Caldieri e disagi alla circolazione. Allerta meteo a Napoli, parchi chiusi. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Fonte : Wikimedia commons

arzano edifici a rischio crollo

Maltempo al Vomero – La violenta ondata di maltempo che sta colpendo Napoli non risparmia i quartieri collinari. Nelle ultime ore, le forti raffiche di vento che sferzano la città hanno causato momenti di paura al Vomero, in particolare nella zona di via Caldieri, dove il distacco di grossi rami dalle alberature stradali ha messo a rischio la pubblica incolumità.

Maltempo al Vomero, paura in via Caldieri: rami in strada

Il vento, che soffia con intensità da diverse ore, ha spezzato alcune grosse ramificazioni in via Luigi Caldieri, arteria fondamentale per il collegamento tra il Vomero e lo svincolo della Tangenziale. I detriti sono finiti sulla carreggiata e sui marciapiedi; fortunatamente, al momento del crollo, non si registrano feriti o danni gravi a veicoli in transito, ma il pericolo è stato elevato.

Sul posto sono intervenuti i presidi di monitoraggio e le squadre della Polizia Locale per mettere in sicurezza l’area e deviare il traffico laddove necessario. L’episodio riaccende il dibattito sulla manutenzione del verde pubblico nel quartiere, già duramente provato da eventi simili nei mesi scorsi.

Allerta meteo gialla: parchi e cimiteri chiusi

L’incidente di via Caldieri si inserisce in un quadro meteorologico critico. Per la giornata di oggi, sabato 10 gennaio, il Comune di Napoli ha confermato l’allerta meteo gialla proprio a causa dei venti forti e delle possibili mareggiate. In via precauzionale, l’amministrazione ha disposto:

  • La chiusura dei parchi cittadini.
  • L’interdizione dei cimiteri.
  • La chiusura del pontile nord di Bagnoli.

Raccomandazioni per i cittadini

Le autorità invitano alla massima prudenza, specialmente nelle aree densamente alberate come il Vomero e Posillipo. Si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di non sostare nei pressi di alberi, impalcature o strutture mobili che potrebbero essere spostate o abbattute dalle forti raffiche.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Movida al Vomero: raffica di multe e sequestri alimentari nel weekend

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.