10 Gennaio 2026

Metro Linea 2, stazione Napoli Montesanto chiusa per 3 mesi per lavori

La stazione di Napoli Montesanto (Metro Linea 2) chiude dal 25 gennaio al 24 aprile 2026 per lavori PNRR. Ecco tutti i dettagli su interventi e trasporti.

NAPOLILIKE

Metro Linea 2 NAPOLI LAZIO METROPOLITANA LINEA 2

Metro Linea 2 – Importanti novità per il trasporto ferroviario cittadino: la stazione di Napoli Montesanto, nodo cruciale della Metro Linea 2, si appresta a cambiare volto. Per consentire un radicale intervento di ammodernamento, la fermata resterà chiusa al servizio viaggiatori per circa tre mesi, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni.

Metro Linea 2, il calendario della chiusura: date e dettagli

Secondo quanto comunicato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il cantiere comporterà l’inibizione della fermata nel seguente periodo:

  • Inizio lavori: 25 gennaio 2026
  • Riapertura prevista: 24 aprile 2026

Durante questi tre mesi, i treni della Linea 2 continueranno a transitare lungo la tratta, ma non effettueranno la fermata a Montesanto. I passeggeri sono invitati a utilizzare le stazioni limitrofe (Piazza Cavour o Napoli Piazza Amedeo) per raggiungere le zone del centro o interscambiare con le altre linee.

Investimento PNRR: cosa cambierà nella stazione

L’intervento rientra nel piano di riqualificazione delle stazioni ferroviarie della Campania e prevede un investimento di oltre 5 milioni di euro, finanziati attraverso i fondi del PNRR.

L’obiettivo principale è migliorare l’accessibilità e il comfort. In questa prima fase, i lavori si concentreranno su:

  • Sostituzione integrale delle scale mobili: nuovi impianti più moderni e performanti.
  • Restyling delle scale fisse: interventi strutturali per una maggiore sicurezza.
  • Riqualificazione del fabbricato: un ammodernamento estetico e funzionale degli spazi dedicati all’attesa e al transito.

Informazioni utili per i pendolari

RFI assicura che questo piano di manutenzione straordinaria garantirà standard qualitativi elevati e una stazione più sostenibile entro la fine del 2026. Per restare aggiornati su eventuali variazioni di orario dei treni o per dettagli specifici sulle corse, è possibile consultare i canali ufficiali e i sistemi di vendita di Trenitalia.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Napoli: prolungato il servizio della Metropolitana

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.