Maltempo Napoli: golfo in tempesta, isolate Ischia, Procida e Capri
Maltempo Napoli, collegamenti con le isole sospesi: la situazione.
Maltempo Napoli – L’ondata di maltempo a Napoli sta colpendo duramente i trasporti marittimi, mettendo in ginocchio i collegamenti con le isole. Dalle prime ore di oggi, sabato 10 gennaio, il forte vento e il mare agitato hanno reso impossibile la navigazione sicura, lasciando di fatto isolate Ischia, Procida e Capri. Una situazione critica che sta causando pesanti disagi a pendolari e turisti.
Maltempo Napoli, allerta meteo e collegamenti sospesi nel Golfo
Le pessime condizioni del maltempo a Napoli sono caratterizzate da un violento vento da ovest che ha raggiunto raffiche di oltre 40 nodi (circa 80 km/h). Il mare, forza 6/7, presenta onde che sfiorano i quattro metri, costringendo le capitanerie e le compagnie di navigazione a fermare la quasi totalità della flotta.
Attualmente, risultano completamente fermi tutti gli aliscafi e i mezzi veloci in partenza dai moli di Napoli e Pozzuoli. Anche i traghetti, che avevano garantito le prime corse della mattinata, hanno dovuto sospendere i servizi verso Ischia Porto, Forio e Marina Grande di Procida.
Disagi anche a Capri e sulla terraferma
Non è solo il perimetro delle isole maggiori a soffrire per il maltempo: Napoli città è stata colpita nella notte da forti temporali e una fitta grandinata che ha rallentato il traffico cittadino. Sul fronte marittimo, l’isola di Capri è del tutto irraggiungibile: i collegamenti da Napoli, Sorrento e Castellammare di Stabia sono stati annullati a causa della mareggiata che sta sferzando l’isola azzurra, dove si registrano anche interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di alberi.
Previsioni e aggiornamenti in tempo reale
L’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile rimarrà in vigore fino alla serata di oggi. In base all’evoluzione del maltempo a Napoli, è probabile che lo stop ai collegamenti marittimi continui per tutto il giorno, con un possibile miglioramento atteso solo per la giornata di domenica.
Consiglio per i viaggiatori: Data l’instabilità, si raccomanda di consultare i siti ufficiali di Caremar, Snav e Alilauro prima di recarsi agli imbarchi.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Allerta meteo Campania: temporali e vento forte sabato 10 gennaio
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Movida al Vomero: raffica di multe e sequestri alimentari nel weekend
