9 Gennaio 2026

Il TAR conferma Macciardi al San Carlo: respinto il ricorso del Comune

Teatro San Carlo, la sentenza del TAR mette fine al caso sovrintendente: confermato Fulvio Adamo Macciardi

macciardi san carlo

Il TAR Campania ha respinto il ricorso del Comune di Napoli contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi come sovrintendente del teatro San Carlo. Oggi è stata pubblicata la sentenza dopo la riunione in camera di consiglio avvenuta il 17 dicembre: i giudici amministrativi hanno dichiarato «improcedibile il ricorso introduttivo» e respingono «i motivi aggiunti».

La vicenda nasce da una frattura interna al Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione San Carlo, e la consigliera nominata da Città Metropolitana Maria Grazia Falciatore hanno presentato ricorso contro la nomina di Macciardi, effettuata ad agosto dal ministero della Cultura.

Teatro San Carlo: la decisione del TAR

l Comune di Napoli ha basato la propria strategia legale sulla presunta invalidità delle sedute del Consiglio di Indirizzo, composto anche da due consiglieri di nomina ministeriale (Marilù Faraone Mennella e Giovanni Nicoletti) e uno di nomina regionale (Riccardo Realfonzo). I tre si sono trovati sulle stesse posizioni puntando sulla nomina di Fulvio Adamo Macciardi, non condivisa da Gaetano Manfredi.

L’obiettivo del ricorso era ottenere l’annullamento del decreto ministeriale per individuare un profilo che godesse del pieno consenso anche dell’amministrazione comunale. Oggi però è arrivata la decisione del TAR a spazzare via ogni dubbio: Fulvio Macciardi potrà ora operare con pieno mandato.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Incidente sul lavoro: operaio cade in un capannone

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m).