4 Gennaio 2026

Lazio-Napoli pagelle: comincia con una vittoria il 2026 azzurro

Lazio-Napoli pagelle della gara di oggi allo Stadio Olimpico.

Credit immagine SSC Napoli

Lazio-Napoli pagelle della gara di oggi allo Stadio Olimpico.

Lazio-Napoli pagelle – Il 2026 del Napoli inizia sotto il segno della solidità e del cinismo. Nella 18ª giornata di Serie A, gli azzurri superano la Lazio con un secco 0-2, frutto di un primo tempo d’altissimo livello e di una gestione autoritaria nella ripresa. Nonostante un finale teso, caratterizzato da espulsioni e rissa, la squadra di Antonio Conte porta a casa tre punti d’oro.

Lazio-Napoli pagelle, la sintesi della gara:

Un Napoli padrone del campo fin dai primi minuti schiaccia la Lazio grazie a una pressione costante. La sblocca Spinazzola al 14′, bravo a inserirsi su un cross perfetto di Politano. Il raddoppio arriva al 32′ con un colpo di testa di Rrahmani su punizione del solito Politano. La Lazio barcolla e viene salvata dalla traversa su un colpo di testa di Elmas. Nella ripresa i ritmi si sporcano: i biancocelesti restano in dieci per il rosso a Noslin e la partita degenera in una rissa finale che costa il cartellino rosso anche a Mazzocchi e Marusic. Al 90′, la traversa di Guendouzi grazia il Napoli, che chiude con un clean sheet meritato.

Lazio-Napoli pagelle: i voti degli azzurri

MILINKOVIC-SAVIC 6 – Praticamente inoperoso per quasi tutta la gara. Spettatore non pagante sulla traversa di Guendouzi al 90′, ma dà sicurezza nelle uscite.

DI LORENZO 7 – Capitano a tutto tondo. Recupera il pallone che dà il via all’azione dello 0-1 e annulla Zaccagni. Sempre presente sia in copertura che in fase di spinta.

RRAHMANI 7,5 – Il migliore. Nonostante un brivido nel primo tempo, riscatta tutto con un colpo di testa imperioso per lo 0-2. Comanda la difesa con una leadership d’altri tempi. (Dal 78′ BUONGIORNO s.v.)

JUAN JESUS 6,5 – Inizia con qualche timidezza su Noslin, ma cresce col passare dei minuti. Decisivo al 76′ con una chiusura pulita su Isaksen che evita guai peggiori.

POLITANO 7,5 – L’architetto della vittoria. Firma l’assist per il vantaggio di Spinazzola e pennella la punizione per il raddoppio di Rrahmani. In questo stato di grazia è imprendibile.

MCTOMINAY 7 – Un gigante in mezzo al campo. Subisce colpi duri (Zaccagni lo grazia dal rosso), ma non molla mai. Sfiora il gol con un paio di conclusioni dalla distanza. Guerriero.

LOBOTKA 7 – Pulisce ogni pallone con la solita eleganza. È il cervello della squadra: quando il Napoli deve abbassare i ritmi, lui nasconde il pallone agli avversari.

SPINAZZOLA 7,5 – Gara da incorniciare per l’ex di turno. Il gol dello 0-1 è un saggio di inserimento e coordinazione. Ara la fascia sinistra finché ha benzina in corpo. (Dal 78′ GUTIERREZ s.v.)

NERES 7 – Crea superiorità numerica ogni volta che tocca palla. Una sua giocata nello stretto mette Elmas davanti alla porta per il possibile tris. Esce per un problema fisico dopo aver dato tutto. (Dal 69′ MAZZOCCHI 5 – Macchia una buona prova entrando nella rissa finale che gli costa il rosso. Un’ingenuità che Conte non gradirà).

ELMAS 6,5 – Dinamico e intelligente. Si inserisce con i tempi giusti e solo la traversa gli nega la gioia del gol al 38′. Un’ottima risposta alla chiamata del mister. (Dall’86’ LANG s.v.)

HOJLUND 6 – Fa a sportellate con tutta la difesa laziale. Gli manca solo la cattiveria sotto porta (esterno della rete al 53′), ma il suo lavoro sporco è vitale per gli inserimenti di ali e centrocampisti. (Dall’86’ AMBROSINO s.v.)

ALL. CONTE 7,5 – Il Napoli ha la sua faccia: cattivo, organizzato e padrone del destino. Prepara la partita tatticamente in modo perfetto, schiantando la Lazio nel primo tempo e gestendo senza troppi affanni i momenti di tensione.

(Credit immagine SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calciomercato Napoli: due azzurri in uscita

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.