2 Gennaio 2026

Aumenti tangenziale di Napoli: in arrivo protesta lunedì 5 gennaio

Immagine di repertorio

Aumenti tangenziale di Napoli: in arrivo protesta lunedì 5 gennaio

Aumenti tangenziale di Napoli: in arrivo protesta lunedì 5 gennaio – Scattato l’aumento anche sulla Tangenziale di Napoli. Infatti, a partire da ieri, giovedì 1° gennaio, il tratto urbano a pagamento ha subito un rincaro dei pedaggi autostradali. Situazione decisa a livello nazionale per l’adeguamento all’inflazione. Il costo del transito sale così a 1,05 euro, con un incremento di 5 centesimi. Oggi, 2 gennaio, si registrano lunghe code ai caselli.

Aumenti tangenziale di Napoli: in arrivo protesta lunedì 5 gennaio, l’intervento di F.E.Borrelli

Come sappiamo, l’aumento ha inevitabilmente acceso le proteste di numerosi automobilisti napoletani. Quest’ultimi da anni sono costretti a utilizzare quella che resta l’unica tangenziale urbana a pagamento in Europa. La questione del rincaro ha visto l’intervento sia del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, sia il consigliere regionale Carlo Ceparano. Entrambi hanno annunciato una manifestazione di protesta in programma per lunedì 5 gennaio, denunciando il peso crescente dei costi sulla mobilità quotidiana dei cittadini.

Secondo quanto spiegato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’aumento sarebbe diretta conseguenza delle decisioni assunte dalla Corte Costituzionale. Ciò ha di fatto annullato il tentativo del ministro Matteo Salvini e dell’intero Governo di bloccare temporaneamente gli adeguamenti tariffari in attesa della definizione dei nuovi Piani Economico-Finanziari delle concessionarie.

A stabilire l’entità del rincaro è stata successivamente l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), che ha fissato l’adeguamento all’indice di inflazione programmata nella misura dell’1,5%. 

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!