Capodanno Napoli 2026, scatta l’ordinanza: divieto botti e multe
Il sindaco Gaetano Manfredi firma il provvedimento per la notte di San Silvestro. Intanto, raffica di controlli tra il Centro Storico e la periferia: sequestrate tonnellate di materiale esplosivo.
Foto tratta da cronachedellacampania.it
Capodanno Napoli 2026 – Una notte di festa all’insegna della sicurezza e del rispetto per l’ambiente e gli animali. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale in vista del Capodanno Napoli 2026. Il primo cittadino ha ufficialmente firmato l’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi e mortaretti su tutto il territorio cittadino.
Capodanno Napoli 2026, cosa prevede l’ordinanza di Manfredi
Il divieto sarà in vigore dalle ore 16:00 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 1° gennaio 2026. Il provvedimento non riguarda solo le aree pubbliche, ma vieta anche l’uso di botti in luoghi privati se questi possono avere ricadute su spazi aperti al pubblico.
- Sanzioni: Per i trasgressori sono previste multe pesanti che vanno da 25 a 500 euro.
- Sequestri: Oltre alla sanzione amministrativa, è previsto il sequestro immediato del materiale pirotecnico non autorizzato.
Operazione “Natale Sicuro”: sequestri record a Ponti Rossi e Scampia
Mentre l’ordinanza entra in vigore, le forze dell’ordine sono già in prima linea. Nelle ultime ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli e la Guardia di Finanza hanno messo a segno una serie di colpi contro il mercato nero dell’esplosivo.
A Scampia, all’interno di un garage sotterraneo, sono stati rinvenuti oltre 400 kg di artifizi pirotecnici di fabbricazione artigianale, estremamente pericolosi e privi di qualsiasi certificazione CE. Un altro ingente sequestro è avvenuto in zona Ponti Rossi, dove un uomo è stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente destinato alla vendita nelle piazze del centro.
L’appello delle associazioni e la tutela degli animali
L’ordinanza è stata accolta con favore dalle associazioni ambientaliste e dai proprietari di animali domestici. Ogni anno, infatti, i “botti” di Capodanno causano la morte di centinaia di uccelli e la fuga spaventata di migliaia di cani e gatti.
“Chiediamo ai napoletani di festeggiare con intelligenza. La bellezza dei nostri fuochi legali è inimitabile, non c’è bisogno di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri con materiali illegali”, spiegano fonti di Palazzo San Giacomo.
Sicurezza in Piazza Plebiscito
Per il grande concerto di Capodanno in Piazza Plebiscito, il piano sicurezza sarà imponente. Verranno installati metal detector ai varchi di accesso e sarà vietato introdurre contenitori di vetro e, ovviamente, qualsiasi tipo di fuoco d’artificio.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Meteo Capodanno 2026: arriva il “Burian” di fine anno, Italia al gelo
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bonus 2026: la guida completa a tutti gli incentivi e le agevolazioni in arrivo
ARTICOLO SUCCESSIVO
