100 Best Food Cities in the World: Napoli è la Capitale del Cibo 2025-2026
L'Italia trionfa nel panorama gastronomico mondiale: Napoli è la Capitale del Cibo 2025-2026
WIKIPEDIA
Taste Atlas, l’autorevole atlante alimentare globale, cataloga ingredienti, piatti, regioni e città con lo scopo ultimo di salvaguardare e promuovere il ricchissimo patrimonio gastronomico mondiale. Stilando classifiche che spaziano dai migliori ristoranti ai cibi imprescindibili da provare, Taste Atlas è la fonte migliore per chi è a caccia di esperienze culinarie indimenticabili.
L’edizione 2025-2026 delle sue classifiche ufficiali ha confermato in maniera schiacciante la supremazia dell’Italia a livello planetario. Il Bel Paese ha conquistato le posizioni più alte in quasi tutte le categorie: Le 100 Migliori Cucine, I 100 Migliori Piatti, I 100 Migliori Dessert, Le 100 Migliori Regioni Gastronomiche e persino la classifica che elegge il Paese in cui si mangia meglio.
Il risultato più clamoroso è stato registrato nella classifica “100 Best Food Cities in the World”. Il podio è infatti un inno al tricolore, con le prime tre posizioni occupate da città italiane. Si tratta di un risultato che replica l’eccellenza già raggiunta nell’anno precedente e che sottolinea la qualità ineguagliabile dell’offerta culinaria italiana.
100 Best Food Cities in the World: Napoli sul podio
Per il secondo anno consecutivo, Napoli si è confermata la città del mondo in cui si mangia meglio, primeggiando su oltre 18.000 città mappate nel database di Taste Atlas. La vittoria è fondata su una mole impressionante di dati: 590.228 valutazioni valide per 18.912 alimenti.
Tra le prelibatezze che hanno fatto volare Napoli in vetta alla classifica spiccano la pizza margherita, la sfogliatella (riccia o frolla), gli gnocchi alla sorrentina, le zeppole e gli spaghetti alle vongole.
I consigli di Taste Atlas puntano su ristoranti che non hanno ormai bisogno di presentazioni: Pizzeria Starita a Materdei, l’Antica Trattoria e Pizzeria da Donato, Gino e Toto Sorbillo , 50 Kalò, l’Antico Forno dei Fratelli Attanasio.
Al secondo posto Milano con risotto alla Milanese, cotoletta alla Milanese, ossobuco, cassoeula e il panettone. Terzo posto per Bologna con tagliatelle al ragù, tortellini in brodo e lasagne. Le successive posizioni della Top 10 sono Firenze, Mumbai, Genova, Parigi, Vienna, Roma e Lima.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/napoli-concerto-di-natale-tra-jazz-e-voce-lirica/
Se ti è piaciuto quest’articolo, clicca qui e supportaci con un like su Facebook!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
