5 Dicembre 2025

Real Sito di Carditello: Villaggio delle Tradizioni Natalizie

Fonte: Fondazione Real Sito di Carditello

Real Sito Carditello

Carditello Rinasce a Natale: Auto d’Epoca, Eccellenze Enogastronomiche e il Ritorno dei Cavalli Persano

Il Real Sito di Carditello, la storica “Reale Delizia” borbonica, si prepara a vivere un mese di festa con la sesta edizione di “Natale a Carditello”, in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con Coldiretti Caserta, celebra la rinascita del sito coniugando cultura, turismo e la riscoperta dell’antica vocazione agricola.

˂˂Questa iniziativa rinnova lo spirito natalizio e riafferma l’antica vocazione di Carditello come fattoria agricola sperimentale>> ha dichiarato Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione. L’obiettivo è trasformare il Real Sito in un vero e proprio hub sociale ed economico, voltando pagina rispetto al passato di degrado.

Un Villaggio per le Eccellenze Campane

Fulcro del programma sarà il Villaggio delle Tradizioni locali, dove verranno promosse le eccellenze agroalimentari a km zero, grazie al sostegno del Ministero dell’Agricoltura. I visitatori potranno degustare prodotti tipici nei quattro corner di “Campagna Amica”:

  • L’angolo del Casaro: con la lavorazione dal vivo della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
  • Ortofrutticolo: con il Consorzio di Tutela della Melannurca IGP.
  • Olio e Vino: con degustazioni guidate da sommelier dell’Ais, con i prodotti di Cantine Magliulo e Vigne Chigi.

Ritorno alle Origini Ippiche e Passione Motoristica

Le rievocazioni storiche avranno un ruolo di primo piano. Domenica 7 dicembre, il Real Sito ospiterà una tappa del Napoli Racing Show, che vedrà sfilare auto storiche e moderne in un Concorso d’Eleganza legato alla Mille Miglia della Magna Grecia.

Nello stesso giorno, si celebrerà il ritorno a casa del Cavallo Persano, la razza reale allevata dai Borbone e simbolo del “Cavallino Rampante”. Il Centro di incremento ippico della Regione Campania curerà un incontro dedicato a questa storica razza.

Il cartellone include anche l’apertura straordinaria delle Scuderie reali, stand presepiali, laboratori creativi e due concerti serali di spicco: i Blue Stuff (13 dicembre) e il concerto pianistico “Geisha – L’Anima della Seta” del maestro Ivana D’Addona (14 dicembre).

L’evento è un segno tangibile del percorso virtuoso intrapreso per Carditello, che mira a diventare un faro di attrazione per il territorio.

Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad essere presenti nella prestigiosa cornice della Reggia di Carditello – spiega il presidente di Coldiretti Caserta, Enrico Amico – con i produttori della zona e tanti esperti del settore. Sarà allestito un vero e proprio melaio per spiegare il percorso di maturazione che conduce la mela dall’albero al consumatore. Altro momento importante, domenica mattina, quando sarà presente uno dei casari più famosi della Campania, che si cimenterà nella lavorazione dal vivo del prodotto in presenza del pubblico”.

Leggi anche: https://napoli.zon.it

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche su Facebook: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m