Comune di Napoli: apre un centro per uomini violenti
Immagine di repertorio
Comune di Napoli: apre un centro per uomini violenti – Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato all’unanimità la presa d’atto dell’ammissione al finanziamento regionale di 102.492,32. Lo scopo di questi fondi è l’istituzione e il funzionamento di un Centro per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere, (Cuav). L’iniziativa è stata disposta con Decreto dirigenziale della Regione Campania n. 1314 del 01/08/2025.
“L’attivazione dei Cuav – si legge in una nota di Palazzo San Giacomo – costituisce un intervento innovativo e strategico per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Favorendo percorsi di recupero e responsabilizzazione degli autori di violenza.”
Comune di Napoli: apre un centro per uomini violenti. Iniziativa che si inserisce nel quadro delle politiche sociali
Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche sociali volte alla tutela della comunità e alla promozione di relazioni rispettose e non violente. Tale finanziamento consentirà infatti di avviare concretamente il servizio. Il progetto risulterebbe curato dal Servizio Programmazione sociale ed Emergenze sociali. Il tutto in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e con il contributo delle operatrici e degli operatori coinvolti.
Negli ultimi tempi si è assistito a una crescita esponenziale del fenomeno della violenza di genere. Per contrastare efficacemente questa escalation, iniziative mirate — come l’apertura di centri dedicati agli uomini autori di violenza — possono fare concretamente la differenza.
Resta aggiornato, segui anche la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Controlli nel campo Rom di Poggioreale: sequestrati 30 metri cubi di ferro
