1 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata in Campania: in arrivo 430mila turisti

Campania da record nel Ponte dell'Immacolata: previsti 430mila turisti e un giro d'affari di oltre 212 milioni di euro

Immagine NAPOLI ZON

ponte immacolata turisti

La Campania si conferma una delle mete turistiche di punta in Italia, registrando previsioni eccezionali per il prossimo lungo weekend dell’Immacolata (6-7-8 dicembre). I dati forniti dal Centro Studi di Confesercenti Campania delineano uno scenario di grande fermento economico e una significativa affluenza di visitatori.

Le stime indicano che il fatturato complessivo sfiorerà i 215 milioni di euro. Questo risultato è il frutto della combinazione tra gli incassi diretti delle strutture ricettive e l’ampio indotto che coinvolge ristorazione, bar, commercio, artigianato e servizi.

Boom turistico in Campania nel ponte dell’Immacolata

Vincenzo Schiavo, Presidente di Confesercenti Campania e Vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, ha sottolineato l’importanza dell’allungamento del fine settimana a tre notti e quattro giorni, un fattore chiave per massimizzare gli introiti.

“Le stime del nostro centro studi sono di circa 430mila turisti in arrivo, oltre 200mila dei quali solo a Napoli, con un fatturato complessivo di circa 148 milioni di euro per tutte le strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere, al quale va aggiunto un incasso di circa 64 milioni distribuito tra commercio- souvenir e gadget -, artigianato, bar, ristorazione e servizi”.

Sono attesi 430mila visitatori con riempimento delle strutture ricettive in media del 78%, con picchi più alti a Napoli e in Costiera. La stima è di una spesa pro-capite, a notte, di 65 euro per turista e una media di 50 euro pro capite per le altre spese (souvenir, gadget, bar, ristorante).

C’è poi anche da considerare l’arrivo dei ‘pendolari’: ogni giorno arriveranno solo a Napoli circa 10mila visitatori, tra arrivi con 80 autobus e tramite treni.

“Il ponte dell’Immacolata è il primo step del periodo natalizio, dove è previsto un ulteriore incremento di presenze. Il boom turistico – conclude Schiavo- non accenna a fermarsi e sarà sempre fondamentale garantire servizi di qualità, che i nostri associati assicurano, e trasporti puntuali anche per de-stagionalizzare l’affluenza e assicurarla per 12 mesi”.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/qualita-della-vita-napoli-e-104esima-in-classifica/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.