28 Novembre 2025

Meteo Italia: freddo e neve a bassa quota

METEO IN ITALIA - Temperature in calo su tutta la Penisola: ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni!

IMMAGINE DI REPERTORIO

meteo in italia

L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di una circolazione depressionaria che staziona sul Mediterraneo centrale. Questo sistema, alimentato da masse d’aria fredda di origine continentale, sta generando condizioni di maltempo diffuso e un calo delle temperature su gran parte della Penisola.

Il Nord Italia è interessato da forti venti orientali, in particolare Bora e Grecale, che rendono l’aria gelida nonostante la tendenza a un tempo prevalentemente asciutto. Marche, Abruzzo e Molise sono al momento interessate da forti precipitazioni. L’instabilità è marcata con piogge sparse che, a causa delle basse temperature, si trasformano in neve a quote decisamente basse per il periodo, a partire dai 700 metri di altitudine.

Si registrano precipitazioni sparse anche su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Unica eccezione la Campania, con schiarite soleggiate e tempo più asciutto.

Meteo Italia: temperature in calo

In generale assistiamo a un brusco calo delle temperature. I valori massimi e minimi si attestano fino a 3-4 gradi al di sotto delle medie stagionali.

Sull’Appennino centrale la neve si spinge fino ai 700-900 metri, mentre sull’Appennino meridionale la quota neve è leggermente più alta, attestandosi tra i 1000 e i 1300 metri.

Il weekend, l’ultimo del mese di novembre, si apre quindi con un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche. La tregua, però, sarà breve. Gli ultimi modelli del Centro Meteo Italiano indicano l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica nella tarda serata di domenica.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/terremoto-campi-flegrei-oggi-nuove-scosse-in-mattinata-2/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I