25 Novembre 2025

Napoli-Qarabag pagelle: gli azzurri tornano alla vittoria

Napoli-Qarabag pagelle della sfida di Champions di questa sera allo Stadio Maradona.

Credit immagine: SSC Napoli

Napoli-Qarabag pagelle Mc Tominay

Napoli-Qarabag pagelle – Il Napoli di Antonio Conte ottiene una vittoria fondamentale in casa contro il Qarabag, superando un ostacolo che si è rivelato più ostico del previsto. Il risultato finale di 2-0, maturato nel secondo tempo, è cruciale per la classifica degli azzurri, proiettandoli verso la qualificazione. Il protagonista assoluto della serata è stato lo scozzese Scott McTominay, autore di una doppietta.

Sintesi della partita: ritmi bassi e lampo McTominay

Il primo tempo è stato caratterizzato da un’intensità sorprendentemente bassa e da un Napoli lontano parente della squadra ammirata nelle recenti uscite. Gli azzurri hanno faticato a trovare spazi contro un Qarabag ben organizzato e aggressivo in contropiede (brivido al 6′ con Addai).

Le migliori occasioni arrivano solo nel finale di frazione: una spettacolare rovesciata di Neres (35′) e un’incredibile occasione fallita da Di Lorenzo (40′). Da segnalare al 10′ il toccante omaggio dei tifosi a Diego Armando Maradona.

La ripresa si apre con un episodio chiave: al 55′ viene assegnato un rigore al Napoli per fallo su Di Lorenzo. Dal dischetto, però, Rasmus Hojlund fallisce la conclusione, respinta da un super Kochalski. L’episodio non demoralizza gli azzurri che, spinti anche dall’ingresso di Politano, aumentano la pressione. Il muro azero crolla al 66′: su calcio d’angolo, dopo una mischia e una respinta del portiere, McTominay insacca di testa il meritato vantaggio. Pochi minuti dopo (72′), lo scozzese si ripete: una sua girata aerea sbatte su Jankovic e finisce in rete per il 2-0, chiudendo di fatto l’incontro. Nonostante il Qarabag provi a reagire, il Napoli controlla il finale e porta a casa i tre punti. Di seguito Napoli-Qarabag pagelle.

Napoli-Qarabag pagelle: i voti degli azzurri

CalciatoreVotoCommento
Milinkovic-Savic6.5Sostanzialmente inoperoso, ma attento sui pochi tiri che arrivano verso la sua porta, come la conclusione dalla distanza di Addai. Un buon esordio.
Di Lorenzo6.5Il capitano si conferma un leader inesauribile. Crea diverse occasioni con le sue sovrapposizioni e si procura il rigore poi fallito. Peccato per l’errore a tu per tu con il portiere.
Rrahmani5.5Qualche sbavatura di troppo e meno sicurezza del solito. Rischia quando commette il fallo che gli costa l’ammonizione, ma tiene la posizione.
Beukema5.0L’anello debole della difesa nel primo tempo. Inizia con un errore in uscita e un passaggio sbagliato. Esce per fare spazio a Politano e dare una scossa offensiva. (Sostituito al 64′)
Buongiorno6.0Solido e attento, soprattutto nel finale di primo tempo. Si sacrifica murando una conclusione pericolosa e serve con precisione Di Lorenzo in una delle occasioni più nitide.
Olivera6.5Spinge tantissimo sulla fascia sinistra, risultando un fattore costante in attacco. Dal suo cross nasce l’azione del raddoppio.
Lobotka6.0Il solito metronomo, ma a tratti impreciso. Nonostante i ritmi bassi, prova a dare ordine e a innescare le ripartenze. Sufficiente.
McTominay7.5Inizialmente confusionario (anche un pallone sanguinoso perso), si trasforma nel secondo tempo in uomo partita. Doppietta decisiva, gol e un assist involontario. Il migliore.
Neres6.5Molto attivo e spesso pericoloso. Sforna una rovesciata spettacolare (35′) e colpisce una traversa. Gli manca solo la rete per coronare la sua ottima prestazione.
Hojlund5.0Serata da dimenticare. Lotta, si muove bene spalle alla porta ma manca la lucidità sotto porta. L’errore dal dischetto del rigore è il culmine di una prova opaca. (Sostituito al 75′)
Lang5.5Tanta corsa ma poca incisività nelle scelte. Ammonito per un fallo tattico. Non riesce a trovare la scintilla decisiva, anche se va vicino al gol con un tiro parato. (Sostituito al 75′)
Politano6.5(Entrato al 64′) Il suo ingresso dà la scossa. Subito un cross al bacio per Olivera e grande voglia di incidere. È l’uomo che cambia l’inerzia della partita.

(Credit immagine: SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Allerta meteo Napoli: diramata nota ufficiale per il 25 novembre

Seguici su Facebook e resta ggiornato con Napoli ZON: clicca qui.