25 Novembre 2025

Calcio Napoli, la vittoria con la Dea per ripartire

Il commento di Napoli - Atalanta ma testa subito al Qarabag.

calcio napoli

CALCIO NAPOLI, LA VITTORIA CON LA DEA PER RIPARTIRE

Come una sfuriata tra persone che si amano, che dicono ciò che pensano senza filtri e condizionamenti poi si guardano negli occhi e comprendono i margini di miglioramento, le difficoltà come virtù, per fortificarsi e maturare. Uomo su uomo e sfida a tutto campo, gli azzurri sono pronti a condensare i principi di gioco degli avversari, sebbene le assenze rilevanti e a fare leva sui propri punti di forza.

Gli esterni offensivi Noa Lang e David Neres in posizione intermedia, a sfruttare i movimenti ( con o senza palla) di Hojlund, che vince la sfida ad personam contro Hien. Pressione nei tempi corretti sulla prima costruzione per costringere Carnesecchi al rilancio e vincere i duelli aerei (9/11 già nel 1T) o repentino riadattamento con il 5-4-1 in caso di avanzamento della manovra orobica. Minori compiti in ripiegamento per Di Lorenzo, artefice delle rotazioni laterali con Neres, MVP del match.

Calcio Napoli, i possibili nuovi scenari

Ritmi meno intensi nella ripresa per gli azzurri, con baricentro arretrato per la discreta capacità nella gestione del pallone e per la presenza di Scamacca, che permette agli ospiti di incrementare la pericolosità nell’ultimo terzo di campo. Una vittoria che riporta elettricità e rischiara gli animi dopo settimane di nebulosità e polemiche.

Altre compagini potrebbero non concedere gli spazi in campo aperto come sabato. Pertanto la variante tattica è un’arma in più da considerare, a patto però che si intervenga a gennaio per portare un nuovo elemento – forse anche due – in mediana e concepire anche l’idea di un tandem Hojlund – Lukaku. L’obiettivo è avere compattezza e maggiore fisicità negli ultimi venti metri contro le squadre che non concedono in ampiezza. Gli exit poll al termine della gara vs l’Atalanta lasciano ben sperare per il tour de force dei ragazzi di Conte fino a Natale.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli – Qarabag, probabili formazioni: le scelte di Conte

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.)