14 Novembre 2025

Napoli, Kobbie Mainoo difficile: emergenza a centrocampo

Napoli Kobbie Mainoo: affare complicato. Lo United chiede una cifra altissima ma il Napoli deve ricomporre il centrocampo

Napoli Kobbie Mainoo

Napoli Kobbie Mainoo. Il mercato del Napoli per gennaio tiene sempre alta l’attenzione sul centrocampo data la grave emergenza infortuni. Uno dei profili più seguiti è quello del giovane centrocampista inglese del Manchester United, Kobbie Mainoo.

Tuttavia secondo gli ultimi rilievi di fonti di mercato, l’acquisto appare al momento fuori portata.

Napoli è interessato a Mainoo da agosto

Le voci di un interesse del Napoli per Kobbie Mainoo non sono così recenti ma partono dagli ultimi giorni di agosto. Il classe 2005 gioca prevalentemente da mezzala ma ha anche esperienza come centrale di mediana. È dotato di buona tecnica, ottima resistenza e capacità di dribbling nello stretto.

Il Napoli lo considera come possibile alternativa a André Frank Zambo Anguissa, che a causa di un brutto infortunio sarà fuori per almeno due mesi. Nel club partenopeo l’idea è quella di avere un giovane che possa inserirsi nel progetto, magari con prospettiva futura.

L’ostacolo economico: il prezzo del cartellino

Secondo le fonti, il Manchester United valuta Mainoo intorno ai 50 milioni di euro, cifra che praticamente esaurirebbe il budget stanziato da parte della società azzurra per il mercato di gennaio. Si valuta dunque solo una trattativa in prestito secco o con prestito oneroso e diritto di riscatto: solo in questo scenario l’affare Napoli‑Mainoo diventerebbe credibile.

Dunque, al momento l’interesse del Napoli per Mainoo è da considerarsi una “suggestione”: nei mesi scorsi è stato effettuato un sondaggio esplorativo, ma non è partita una trattativa reale.

Qualora il Manchester United aprisse a una soluzione più flessibile, come il prestito, allora l’operazione potrebbe essere riaperta. In caso contrario, il Napoli potrebbe orientarsi verso altri profili, più facilmente raggiungibili economicamente.

Ti potrebbe interessare anche “Infortunio Meret: quando potremo rivederlo in campo”