Pagelle Torino-Napoli: gli azzurri stesi dal goal del Cholito
Le valutazioni della gara di questo pomeriggio nella delicata trasferta degli azzurri a Torino.
Credit immagine: SSC Napoli

Pagelle Torino-Napoli – Gli azzurri nella delicata trasferta di Torino in piena emergenza infermeria: infatti, notizia dell’ultimo momento, ai tanti infortunati si aggiungono nel pre-gara quelli di McTominay e Højlund.
Primo Tempo: il vantaggio granata e le occasioni Sprecate
La partita è iniziata in un clima di studio, ma il Napoli, nonostante il turnover forzato dagli infortuni, ha provato subito a imporre il palleggio.
Il momento chiave della frazione è arrivato al 32′: l’ex di giornata, Giovanni Simeone, sfrutta un rimpallo favorevole e, con grande freddezza, batte Milinkovic-Savic portando il Torino in vantaggio. Un duro colpo per gli Azzurri, che avevano già rischiato grosso pochi minuti prima (35′) quando Pedersen, lanciato da Simeone, ha calciato alto sopra la traversa.
I Momenti Chiave:
- 15′ – Palo di Vlasic: Il Torino sfiora il vantaggio con una conclusione che si stampa sul legno, segnando il primo squillo vero del match.
- 24′ – Occasione De Bruyne: Il Napoli risponde con il fantasista belga, il cui tiro viene deviato in modo provvidenziale dalla difesa granata, sventando un potenziale pareggio.
- 26′ – Napoli vicino al gol: Una grande azione corale orchestrata da De Bruyne e Neres, con un cross di Di Lorenzo, si conclude con un tiro di Olivera respinto ottimamente da Israel, portiere granata.
Nel finale di primo tempo, il Napoli ha cercato il pari, ma le conclusioni dalla distanza di Beukema (40′) e Lucca (42′) non hanno impensierito Israel. Un lungo lancio di Gilmour per Spinazzola (45′) non è stato sfruttato a causa di un controllo impreciso.
SECONDO TEMPO – La ripresa ha visto un Napoli più aggressivo, ma spesso impreciso e sfortunato. Il Torino, invece, ha gestito il vantaggio difendendosi con ordine e provando a colpire in contropiede (49′, Che Adams sfiora il raddoppio).
L’assalto azzurro è stato guidato principalmente dalla corsia sinistra, con Spinazzola molto attivo sia in fase di cross che di conclusione (52′, 54′, 60′). Al 61′, un altro pericolo per Israel: il portiere granata deve alzare sulla traversa un colpo di testa di Anguissa su iniziativa proprio di Spinazzola.
Conte ha provato a cambiare l’inerzia con una girandola di sostituzioni (63′, 75′, 82′), inserendo Buongiorno e Lang in difesa e, soprattutto, Ambrosino e Politano in attacco al posto degli spenti Lucca e Neres. L’ultima vera occasione (88′) è arrivata da Elmas, subentrato a Gilmour, che su cross di Spinazzola ha calciato alto, confermando la serata di scarsa mira per i partenopei.
Dopo 5 minuti di recupero, il fischio finale ha sancito la vittoria del Torino.
Pagelle Torino-Napoli:
Milinkovic-Savic – 5.5: una gara precisa ma pecca anche lui nella serpentina dell’ex Simeone in occasione del vantaggio granata.
Di Lorenzo – 5: il capitano azzurro soffre la pressione avversaria facilitata anche dalle tante assenze in casa Napoli. Non riesce a mantenere la solita lucidità tattica che lo contraddistingue.
Juan Jesus – 5.5: ammonito al via una gara condizionata dal cartellino giallo viene sostituito ad inizio secondo tempo.
Beukema – 5.5: l’ex Bologna talvolta impreciso da il suo contributo.
Olivera – 5: messo in difficoltà dalla pressione avversaria non riesce ad incidere in fase offensiva.
Gilmour – 4: commette un errore gravissimo nell’occasione della rete di Simeone, per il resto una gara ben al di sotto delle proprie capacità soprattutto se sei chiamato a sostituire l’infortunato Lobotka.
Neres – 5.5: i dribbling più interessanti passano tra i suoi piedi ma troppo spesso si innamora della palla perdendola o ritardando lo scarico sul compagno.
Anguissa – 6: lotta su ogni pallone ma soffre la mancanza di supporto a centrocampo.
De Bruyne -6: il fuoriclasse azzurro predica nel deserto in un pomeriggio storto in casa Napoli cominciato con le tante assenze causa infortunio. Le sue palle non trovano il compagno giusto.
Spinazzola – 6.5: il migliore in campo tra gli azzurri combatte su ogni palla e prova più volte a cercare la rete da fuori area.
Lucca – 4.5: sistematicamente anticipato dalla difesa avversaria la sua prestazione risulta impalpabile.
All. Conte (5.5): Il turnover è obbligato, ma la squadra è apparsa disorganizzata in attacco e poco cinica. La sconfitta pesa.
Subentrati: Buongiorno (5.5) Lang (5.5) Politano (sv) Ambrosino (sv) Elmas (sv)
(Credit immagine: SSC Napoli)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Torino-Napoli: ufficiali gli infortuni di McTominay e Højlund
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.