Giornate FAI d’Autunno: le iniziative per questo weekend
Giornate FAI d'Autunno: l'11 e 12 ottobre sarà possibile accedere a oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili e lontani dai consueti itinerari turistici

Giornate FAI d’Autunno– Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tornano le Giornate FAI d’Autunno, con 700 luoghi da visitare in 350 città italiane. Ritorna per la 33esima edizione il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Si tratta di una festa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere presso la cittadinanza la conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese.
Giornate FAI d’Autunno: sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Queste le parole del Presidente del FAI Marco Magnifico:
“Le Giornate del FAI rappresentano da decenni una sorta di alleanza esemplare e feconda tra cittadini virtuosi: quelli che hanno una sincera voglia di conoscere e approfondire la storia e le vicende di questo nostro straordinario paese, e gli altri loro concittadini – in questo caso le migliaia di ferventi volontari del FAI – che tali proposte immaginano e dispongono perché possano essere, due volte ogni anno, il contenuto di una civile e variegata offerta culturale. Li unisce un comune progetto dove si semina assieme per un futuro migliore; dove sia chi dà che chi riceve – cioè entrambi – svolgono quel ruolo sussidiario a fianco a quello delle istituzioni pubbliche che fa bene a tutti, che fa bene al Paese”.
Per scoprire i luoghi da visitare, clicca qui!
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Campania: arriva “Ferdinando”, l’App che sa tutto di Napoli
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK: CLICCA QUI E METTI MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO