4 Ottobre 2025

Esplosione a Pomigliano in autodemolizione: tre operai feriti

Gravissima esplosione a Pomigliano in una autodemolizione in Via San Giusto: tre operai feriti, uno in pericolo di vita. Dettagli sulla dinamica (GPL).

Foto di repertorio

Gravissima esplosione a Pomigliano in una autodemolizione in Via San Giusto: tre operai feriti, uno in pericolo di vita. Dettagli sulla dinamica (GPL). Esplosione notturna a Casoria Napoli esplosione

Una mattinata drammatica quella di oggi a Pomigliano d’Arco, dove si è verificata una violenta esplosione a Pomigliano d’Arco in un impianto di autodemolizione. L’incidente, avvenuto presso la ditta “Motortecno” in via San Giusto (al confine con Tavernanova di Casalnuovo), ha coinvolto e ferito gravemente tre operai di origine straniera che lavorano nell’impianto. Uno dei tre, in particolare, è stato ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, dove sono stati trasportati anche gli altri due feriti.


Sottotitolo (H2): L’Ipotesi Principale: Bombola GPL a Bordo dell’Auto

Le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, stanno lavorando senza sosta per determinare le cause esatte della deflagrazione. La prima, seppur frammentaria, ricostruzione indica che la violenta esplosione a Pomigliano sia stata causata da una bombola di GPL. Sembra che la bombola fosse ancora collegata a un veicolo destinato alla rottamazione che, nel momento in cui veniva spostato da un braccio meccanico, è improvvisamente deflagrato.

Sottotitolo (H2): Indagini in Corso sulla Sicurezza

Subito dopo lo scoppio, si sono sprigionate fiamme che sono state rapidamente domate dai Vigili del Fuoco. Le indagini sono ora coordinate dai Carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna, guidati dal maggiore Pietro Barrel. Le verifiche si concentrano sulle procedure di sicurezza e di bonifica dei veicoli rottamati, in particolare sull’obbligo di rimuovere e neutralizzare i serbatoi di carburante e le bombole prima della movimentazione e della demolizione.

Sottotitolo (H3): L’Attenzione sulla Condizione dei Feriti

L’incidente rilancia con forza il tema della sicurezza sul lavoro in settori ad alto rischio. Tutta la comunità è in attesa di aggiornamenti sulle condizioni cliniche dell’operaio più gravemente ferito, mentre gli altri due continuano a ricevere cure e assistenza medica presso il Cardarelli.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Pomigliano d’Arco, 16enne aggredisce tre agenti per evitare un controllo: nascondeva della droga

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.