4 Ottobre 2025

Napoli-Sporting Lisbona, pugno duro dopo gli scontri: 7 DASPO

Pugno duro dopo i disordini pre-Champions: scopri i profili dei 7 ultras colpiti dai DASPO Napoli Sporting Lisbona, con pene fino a 6 anni.

Foto Questura di Napoli

Napoli-Sporting Lisbona Napoli 10 daspo tifosi tedeschi, Emessi 6 DASPO calcio napoli Stadio Maradona

Napoli-Sporting Lisbona – La risposta della Questura di Napoli agli scontri pre-partita tra le tifoserie di Napoli e Sporting Lisbona è stata immediata e decisa. Sono stati infatti emessi 7 DASPO (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) nei confronti di altrettanti soggetti napoletani, di età compresa tra i 17 e i 42 anni, ritenuti responsabili dei gravi disordini avvenuti nell’area tra via Melisurgo e piazza Francese. I provvedimenti, la cui durata varia da due a sei anni, mirano a colpire in modo mirato chi ha partecipato agli atti di violenza.

Napoli-Sporting Lisbona, un recidivo punito con il massimo della pena

I provvedimenti più severi sono stati riservati ai casi di recidiva e alle aggressioni più violente. Tra i sette coinvolti, spicca un 32enne al quale è stato comminato un DASPO della durata massima di 6 anni. L’uomo, infatti, è stato sorpreso sul teatro degli scontri nonostante fosse già soggetto a un precedente divieto triennale. L’episodio sottolinea la tolleranza zero verso chi ignora le normative di sicurezza sportiva.

Aggressione con cinture e materiale pericoloso

Altrettanto grave il caso che ha portato a tre DASPO di 4 anni per un gruppo di soggetti (di 20, 23 e 30 anni). Questi sono stati individuati come gli aggressori di un tifoso ospite, utilizzando una cintura in cuoio con grossa fibbia come arma. Le attività investigative della Digos e della Squadra Mobile hanno inoltre portato al rinvenimento di due grossi petardi e un fumogeno in loro possesso.

Volti coperti e targa nascosta: l’identikit del tifoso violento

La Polizia Anticrimine ha istruito gli altri provvedimenti focalizzandosi sul tentativo di dissimulazione e l’organizzazione degli scontri.

  • Due DASPO di 4 anni sono stati emessi a carico di un 17enne e un 23enne, sorpresi in prossimità della zona degli scontri a bordo di scooter con targhe coperte e il volto travisato. Entrambi nascondevano cinture con fibbie metalliche, pronte per essere usate negli scontri.
  • Infine, un altro 42enne è stato raggiunto da un divieto di 4 anni, sorpreso con il tipico abbigliamento ultras, guanti e volto coperto, chiaro indice dell’intenzione di partecipare attivamente ai disordini.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Consigli Fantacalcio, chi schierare per la sesta giornata?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.