3 Ottobre 2025

Convocazioni Nazionale: per il Napoli Meret, Di Lorenzo e Politano

Convocazione in Nazionale per Meret, Di Lorenzo e Politano: i tre azzurri chiamati da Gattuso per il doppio impegno con Estonia e Israele

ig

convocazioni nazionale

Convocazioni Nazionale Meret Di Lorenzo, Politano scelti da Gattuso. In vista delle imminenti partite di qualificazione ai Mondiali contro Estonia (11 ottobre) e Israele (14 ottobre), il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha diramato la lista dei 27 calciatori convocati per il raduno della Nazionale.

Tra i nomi spiccano Alex Meret, Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano, i tre calciatori del Napoli nella rosa azzurra. Convocazione anche per l’ex Giacomo Raspadori.

I convocati del Napoli in Nazionale: Meret, Di Lorenzo e Politano

La Nazionale si radunerà la sera di lunedì 6 ottobre al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Le due gare sono previste alle ore 20:45: la prima in Estonia, a Tallinn, la seconda allo stadio “Friuli” di Udine contro Israele.

Nella lista diramata dalla FIGC, i tre calciatori del Napoli ottengono il meritato riconoscimento:

  • Alex Meret è stato incluso tra i portieri convocati.
  • Giovanni Di Lorenzo, difensore partenopeo, figura nella lista dei difensori scelti da Gattuso.
  • Matteo Politano, attaccante del Napoli, è stato selezionato tra gli attaccanti convocati per i prossimi match.

La conferma di Meret, Di Lorenzo e Politano testimonia l’importanza che il tecnico Gattuso attribuisce ai calciatori napoletani nel contesto del gruppo azzurro.

Il resto delle convocazioni in Nazionale e le novità

Oltre ai rappresentanti del Napoli, la convoca include grandi nomi del panorama calcistico italiano. Tra le novità, Gattuso ha chiamato per la prima volta in Nazionale Hans Nicolussi Caviglia e Nicolò Cambiaghi. Rientrano anche Matteo Gabbia e Bryan Cristante, assenti da tempo dalle chiamate azzurre.

Portieri: Carnesecchi, Donnarumma, Meret, Vicario
Difensori: Bastoni, Calafiori, Cambiaso, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco, Gabbia, Mancini, Udogie
Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Nicolussi Caviglia, Tonali
Attaccanti: Cambiaghi, Esposito, Kean, Orsolini, Politano, Raspadori, Retegui, Zaccagni

Obiettivi e precedenti

L’Italia affronterà Estonia e Israele, avversarie già battute da Gattuso nel suo primo ciclo. Nelle ultime sfide, gli Azzurri contribuirono alla vittoria contro l’Estonia e superarono Israele in un’ottica di rafforzamento della posizione nel girone di qualificazione.

Particolarmente significativo è il ricordo della doppietta di Giovanni Di Lorenzo contro Israele nel match giocato lo scorso anno a Udine, dimostrando come il difensore napoletano abbia già lasciato il segno con la maglia azzurra.

Ti potrebbe interessare anche “Carlo Alvino contro Radio Kiss Kiss Napoli: ecco la verità”