1 Ottobre 2025

Pagelle Napoli-Sporting: gli azzurri tornano alla vittoria

Credit immagine SSC Napoli

Pagelle Napoli-Sporting

Pagelle Napoli-Sporting – Gli azzurri di Conte al Maradona per la prima gara casalinga di Champions contro i portoghesi in piena emergenza difensiva: all’ultimo recupera Spinazzola che parte dal primo minuto, in porta Savic preferito a Meret.

Nel primo tempo gli azzurri detengono il pallino del gioco con un gran possesso palla ma i portoghesi ergono una barriera difensiva nella propria metà campo e provando a far male gli azzurri con veloci ripartenze. Al 35esimo un fulmineo contropiede innescato da De Bruyne porta Hojlund a trovarsi a tu per tu con il portiere avversario e trovare la rete dell’1 a 0. Lo Sporting prova a reagire cercando di far valere la propria fisicità ma senza trovare i giusti spazi.

Nella seconda frazione di gioco gli azzurri impongono la propria supremazia per i primi 10 minuti sfiorando in più di una occasione il raddoppio. Al 61esimo Politano atterra in area l’avversario: sul dischetto si presenta Suarez che non sbaglia la rete del pareggio. Conte prova a dare nuova linfa alla manovra azzurra inserendo Neres e Lang per Politano e McTominay passando al 4-3-3. Gli azzurri provano a riversarsi nell’area avversaria ma con scarsi successo e poca lucidità. Al 80esimo nuovo assist di De Bruyne che pennella un cross al millimetro per la seconda rete di Hojlund. Gli ultimi 15 minuti è un susseguirsi di emozioni da una parte e dall’altra del campo con Milinkovic Savic che salva il risultato.

Pagelle Napoli-Sporting:

Milinkovic-Savic – 7.5: scelto come falso player da Conte per le maggiori doti con la palla al piede rispetto a Meret da il suo contributo. Incolpevole nell’occasione della rete su calcio di rigore. Salva il risultato nel finale.

Spinazzola – 6: recuperato all’ultimo momento da Conte stringe i denti e fa una buona gara (al netto di qualche sbavatura) su una fascia non di sua competenza.

Beukema – 6.5: torna titolare dopo l’assenza con il Milan, prestazione da leader difensivo.

Juan Jesus – 6: con la difesa in piena emergenza da esperienza e solidità soffrendo in qualche occasione la velocità degli avversari.

Gutierrez – 6: seconda gara da titolare per il terzino sinistro che non sfigura neanche in Champions.

Lobotka – 6.5: il solito regista basso di questa squadra che detta i tempi e da la giusta profondità con le proprie verticalizzazioni.

Politano – 5: la solita prestazione di sacrificio per il capitano della serata colpevole di aver regalato il rigore del 1 a 1 allo Sporting.

Anguissa – 6.5: un buon primo tempo con le proprie incursioni, cala nel secondo tempo.

De Bruyne – 8: due assist e una prestazione superlativa da vero top player.

McTominay – 5.5: una gara sottotono da parte dello scozzese che parte bene ma che cala in maniera evidente nella seconda frazione di gioco.

Hojlund – 7.5: bravo a sfruttare le due grandissime occasioni disegnate per lui da De Bruine.

All. Conte (7.5): partita sofferta ma gli azzurri centrano la prima vittoria stagionale in Europa.

Subentrati: Lang (6) Neres (6) Olivera (sv) Gilmour (sv) Lucca (sv)

(Credit immagine SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Napoli Sporting Lisbona, striscione al Maradona: ”Basta guerre”

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.