Renato Casaro, addio a uno dei più celebri illustratori del cinema
Le sue locandine avevano fatto la storia: l'artista avrebbe compiuto 90 anni ad ottobre
Fonte: immagine d'archivio

Renato Casaro, addio a uno dei più noti illustratori del mondo del cinema: l’artista è scomparso a 89 anni a Treviso, la sua città d’origine.
Alle spalle una lunga e ricca carriera, che lo ha visto collaborare con registi quali Francis Ford Coppola, Sergio Leone, Quantin Tarantino e tanti altri.
Addio a Renato Casaro: le sue locandine hanno fatto la storia del cinema
Il mondo del cinema piange e ricorda oggi Renato Casaro, illustratore del cinema celebre per numerose locandine e manifesti, che hanno reso iconiche le pellicole di numerosi registi. Casaro è scomparso a 89 anni nella sua Treviso: questo ottobre avrebbe compiuto 90 anni.
Moltissimi i registi per cui ha lavorato: si ricordano nomi come Francis Ford Coppola, Sergio Leone, Quantin Tarantino ma anche Claude Lelouch e Franco Zeffirelli. Una lunga e incredibile carriera, che iniziò con la locandina per il film “La Bibbia” di John Huston. I suoi lavori arrivarono così a Hollywood, dove colpirono dopo non molto tempo anche l’attenzione di grandi nomi.
Tra i più importanti sicuramente quello di Sergio Leone, per il quale, ad esempio, Casaro realizzò la locandina del celebre “Per qualche dollaro in più”. Una passione per il disegno (e per il cinema) che lo ha accompagnato fin da giovanissimo, e che oggi tutto il mondo celebre e ricorda: in primis quello di Hollywood, che a lui deve le illustrazioni più iconiche del suo cinema.
Potrebbe interessarti anche: Incidente a Caiazzo: muore un ragazzo, due feriti gravi
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ora solare 2025: quest’anno in anticipa, ecco quando e perché
ARTICOLO SUCCESSIVO
MSC Explora Journeys: cresce la domanda per le crociere di lusso