30 Settembre 2025

Bambino Gaza Napoli: curato al Santobono dopo il trasferimento

Zakaria, un anno e appena 7 kg è stato trasferito da Gaza al Santobono: la Campania offre cure e speranza.

Immagine di repertorio

Bambino Gaza Napoli Neonato ucciso dalla pertosse, kit di benvenuto per neonati

Bambino Gaza Napoli – Un bambino di un anno, è arrivato a Napoli nella notte con la sua famiglia. Il piccolo Zakaria proviene dalla Striscia di Gaza.

La Farnesina ha organizzato il corridoio sanitario e la Cross di Pistoia ha fornito supporto durante il trasferimento. Un’ambulanza del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro ha atteso Zakaria all’aeroporto di Ciampino.

I sanitari lo hanno trasferito insieme alla famiglia all’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon per le prime cure.

Bambino Gaza Napoli: la Campania mobilità supporto e sanitario e accoglienza

Il personale sanitario ha accolto subito Zakaria e sua madre: i medici li hanno ricoverati nell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Dermo-immuno-reumatologia. In questo reparto sono in corso accertamenti clinici per definire il percorso diagnostico e terapeutico del bambino. Il padre e gli altri componenti della famiglia saranno ospitati in alloggi messi a disposizione dalla Fondazione Santobono-Pausilipon, che assicura supporto materiale e accoglienza.

Secondo il dottor Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon, il bambino è nato in condizioni di guerra e presenta evidenti “problemi di accrescimento”: pesa poco più di 7 chili. Il compito del personale sanitario è oggi quello di garantirgli tutte le cure necessarie, con attenzione umana e sostegno alla famiglia. 

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso soddisfazione per l’impegno della Regione. Ha ricordato il valore dei corridoi sanitari e l’importanza delle strutture regionali messe a disposizione dei piccoli pazienti provenienti da zone di conflitto. Inoltre, in occasione dell’arrivo di Zakaria, ha sottolineato anche la visita dell’ambasciatrice della Palestina al Santobono e al Monaldi. Ha definito la sua presenza un segno concreto di solidarietà internazionale verso la Palestina.

Con l’arrivo del piccolo Zakaria, il numero dei bambini provenienti dalla Striscia di Gaza curati al Santobono sale a otto. L’ospedale pediatrico di Napoli continua così a garantire assistenza ai piccoli pazienti che arrivano da zone di crisi.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!