Scampia, le Vele saranno demolite: approvato nuovo progetto di riqualificazione
Approvato il progetto per la demolizione di tre Vele di Scampia. La quarta sarà rigenerata
[ads1] Le Vele di Scampia saranno abbattute. E’ quanto stabilito dall’amministrazione comunale di Napoli che ha approvato il progetto di riqualificazione urbana, che sblocca fondi per un valore di 18 milioni di euro.
In particolare le Vele A, C, e D di Scampia saranno abbattute. Per la quarta vela, la B, è prevista invece la trasformazione in un comprensorio di uffici pubblici. Nei progetti del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, vi sarebbe addirittura l’idea di collocare proprio a Scampia la nuova sede della città metropolitana di Napoli.
Il Comune chiede al governo la possibilità di sbloccare parte dei 120 milioni di euro previsti dalla legge 208/2016 e destinati alla riqualificazione delle periferie degradate.
L’accesso al “Bando per progetti di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia” garantisce alle casse comunali un introito di 18 milioni di euro da investire nella città di Napoli e di ulteriori 40 milioni di euro, destinati alla riqualificazione delle altre periferie limitrofe.
Solo per l’abbattimento delle tre vele servono 4,3 milioni e per la ristrutturazione della terza ce ne vorranno 15.
Napoli riparte da Scampia, zona di “cerniera” – come si legge in una nota dello stesso comune di Napoli- con altri comuni limitrofi ed è per questo che sarà il centro del nuovo piano investimenti. A Scampia saranno localizzate alcune funzioni privilegiate nonché nuove funzioni, a carattere urbano e territorio, in grado di dare una nuova articolazione alla composizione sociale del quartiere.
Lo scopo, continua la nota, è “realizzare un significativo innalzamento della qualità della vita e della condizione abitativa di coloro che vivono nell’area di Scampia”, troppo spesso abbandonata al degrado e alla delinquenza.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO