24 Settembre 2025

Napoli, nave merci sotto sequestro: il motivo

Trovate irregolarità all'interno di una nave portainfuse che conteneva grano. Applicata anche un ingente sanzione

immagine gratuita Pixabay

nave merci

NAPOLI SEQUESTRO NAVE MERCI – Sequestrata una nave merci al Porto di Napoli, battente bandiera del Belize con a bordo un carico di grano. Eseguito l’intervento dalla Guardia Costiera partenopea dopo che hanno segnalato l’imbarcazione come “ad alto rischio” per la sicurezza della navigazione.

Le ispezioni – condotte seguendo le direttive dell’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima (EMSA) e del Memorandum di Parigi (Paris MOU) – hanno rivelato una serie di gravi anomalie che ne pregiudicavano la regolarità. L’equipaggio, interamente di nazionalità russa, ha dovuto fare i conti con condizioni di bordo inaccettabili.

Sequestro di una nave merci al Porto di Napoli: i dettagli

I militari hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie diffuse. Le cabine, gli spazi comuni e persino i locali di intrattenimento versavano in condizioni precarie. Questo portava alla compromissione della salute e del benessere dell’equipaggio. A peggiorare il quadro, la nave era sprovvista delle provviste necessarie per il prossimo viaggio.

L’ispezione ha portato alla luce ulteriori problemi critici, inclusa la presenza di insetti in cucina, nella dispensa e nella mensa. Rilevati inoltre malfunzionamenti agli impianti di riscaldamento e ventilazione, e perdite copiose di olio dai generatori e dal motore principale nei locali macchine, creando un serio pericolo.

Nave posta sotto sequestro a seguito delle irregolarità evidenziate, come stabilito dal contrammiraglio Gaetano Angora, comandante del Porto di Napoli. La sua partenza sarà autorizzata solo dopo una nuova ispezione e la risoluzione di tutte le non conformità riscontrate. Al comandante e all’armatore della nave è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa di 4.000 euro.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Arrestato 50enne al Vomero: tentava di forzare una vetrina