22 Settembre 2025

Lorenzo Musetti torna in finale all’ATP Chengdu

Lorenzo Musetti vola in finale all’ATP Chengdu 2025 dopo il trionfo su Shevchenko: ora sfida Tabilo per il titolo. Trofeo e ATP finals nel mirino

foto ig musetti

Lorenzo musetti

Lorenzo Musetti conferma la sua forma e accede alla finale dell’ATP 250 di Chengdu grazie a una vittoria in due set contro Alexander Shevchenko.

«Sono venuto qui con un obiettivo: vincere il torneo». Nessun dubbio per il campione italiano che mette nel mirino la sfida in finale contro il cileno Alejandro Tabilo.

Prestazione dominante: Lorenzo Musetti vola in finale

Il tennista italiano, testa di serie numero 1 nel torneo cinese, impone subito il suo ritmo: 6-3, 6-1 il punteggio finale in poco più di un’ora. Musetti controlla il match fin dal servizio: il 92% di punti vinti con la prima palla testimonia un rendimento elevato.

Shevchenko non riesce a trovare continuità, perde il servizio al sesto gioco del primo set, momento da cui Musetti prende il controllo assoluto del confronto. L’avversario si aggiudica solo un turno di battuta nel secondo set.

«È stato il miglior match della settimana» – ha dichiarato Musetti dopo la semifinale. Ha sottolineato quanto si sia sentito sereno e preciso nei colpi, apprezzando l’approccio mentale e la concentrazione. «Sono venuto qui con un obiettivo: vincere il torneo»

Finalissima: Lorenzo Musetti sfida Tabilo

Martedì alle 13 andrà in scena la finale: Lorenzo Musetti sfiderà il cileno Alejandro Tabilo, numero 112 del mondo, che ha superato in semifinale l’americano Nakashima.

Questo match segna la settima finale in carriera per l’italiano nel circuito maggiore e la seconda in questa stagione, dopo quella raggiunta a Monte-Carlo. Fra i precedenti contro Tabilo, un solo incontro a livello Challenger nel 2021 ad Antalya, vinto da Musetti su terra.

Appuntamento a martedì 23 settembre, quando Musetti sfiderà il cileno Alejandro Tabilo per conquistare il primo titolo di questo 2025 e, soprattutto, per rialzare un trofeo dopo tre anni dall’ultima volta.

Ti potrebbe interessare anche “Biglietti Milan Napoli: prezzi e modalità di vendita”