22 Settembre 2025

Licola, aggredito equipaggio del 118: sanitari costretti ad andare via

Aggressione a Licola ai danni di un equipaggio del 118: sanitari impossibilitati ad assistere un paziente

Wikimedia Commons

licola aggredito equipaggio 118

Aggressione ai danni dell’equipaggio dell’ambulanza India di Varcaturo nella serata di ieri. Erano circa le 22:30 quando i sanitari, allertati per un “codice verde”, si sono recati a Licola Mare. La richiesta telefonica segnalava un caso di forte cefalea, resistente ai farmaci, in un appartamento della zona.

Una volta sul posto, l’infermiera del 118 è entrata nell’abitazione, dove ha trovato una coppia originaria dell’Europa dell’Est. La situazione ha preso una piega inaspettata quando, alla consueta domanda di rito fatta dall’infermiera sui sintomi avvertiti dal paziente, l’uomo ha reagito in modo aggressivo. Ha iniziato a inveire violentemente contro l’equipaggio con una serie di insulti e improperi. Dalle sue urla, l’unico dettaglio che si è riusciti a carpire è che il suo dolore non era alla testa, come riferito nella chiamata, ma a una gamba.

Licola, insulti e minacce ai sanitari del 118

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook “Nessuno tocchi Ippocrate”, l’escalation verbale ha reso impossibile ogni tipo di assistenza. Dopo una raffica di insulti e minacce, l’equipaggio è stato costretto a lasciare l’appartamento. Non si tratta, purtroppo, del primo caso di aggressione verbale contro il personale sanitario: episodi del genere sono sempre più frequenti e segnalano la presenza di una diffusa e preoccupante inciviltà.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLIZON: Napoli: turista 21enne investita da pirata della strada

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook. Metti mi piace e leggi tutte le notizie!