21 Settembre 2025

Napoli Storia viva. Nove appuntamenti tra mare e collina

Un percorso che parte da Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi e attraversa Villa Floridiana, Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo

DRM-CAM

Napoli storia viva

“Napoli, Storia Viva” è il progetto di valorizzazione museale che, attraverso lo spettacolo dal vivo, propone momenti di aggregazione sociale e scambi culturali. La manifestazione culturale si svolgerà dal 21 settembre al 28 ottobre 2025, presso prestigiosi siti della città di Napoli.

La kermesse prevede 9 appuntamenti, tra spettacoli e performance di teatro e musica, realizzati in collaborazione con il Teatro Stabile delle Arti Medioevali; gli Stati Teatrali e il centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo.

Gli spettacoli si terranno presso luoghi culturali simbolo del Vomero come Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, la Villa Floridiana, ai quali si aggiunge il Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi nel quartiere costiero di Mergellina.

Napoli Storia viva. Nove appuntamenti tra mare e collina

Il progetto “Napoli, Storia Viva” è realizzato dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania e finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Due sono le programmazioni che definiscono il calendario della manifestazione: la prima è prevista dal 21 al 28 settembre, con quattro appuntamenti inseriti anche nelle Giornate Europee del Patrimonio.

Una seconda programmazione, poi, sarà tutta dedicata ai Musei nazionali del Vomero e chiuderà, così, la manifestazione con quattro appuntamenti negli ultimi due week end di ottobre. Il programma sarà reso noto successivamente.

Non solo un percorso tra mare e collina

“Napoli, Storia viva” prevede, dunque, un’esperienza completa e originale che oltre a valorizzare i beni culturali, li rinnovano trasformandoli in palcoscenici culturali, in luoghi di incontro, di scambio e di dialogo.

Oggi al Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi, in occasione dell’Anniversario della morte di Virgilio, sono state rappresentante 3 performance: LA MAGIA DELL’UOVO, con Luca Iervolino. Sound design Mario Gabola; LA MAGIA DELL’UOVO 2- I DIOSCURI con Antonio Ciorfito e Rino Rivetti; LA MAGIA DELL’UOVO 3- SCIMMIA, con Antonio Ciorfito, Luca Iervolino, Annalisa Renzulli e Rino Rivetti. Sound design Mario Gabola (anteprima).

La programmazione di “Napoli Storia viva”

Sabato 27 Settembre alle ore 18,30 e domenica 28 settembre alle ore 12,00, dunque, presso Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi si terrà: LA MAGIA DELL’UOVO con Luca Iervolino. Sound design Mario Gabola

Inoltre, nel pomeriggio di sabato alle ore 18,50 e nella mattinata di domenica 28 alle ore 12,30 saranno rappresentate: LA MAGIA DELL’UOVO 2- I DIOSCURI; con Antonio Ciorfito e Rino Rivetti. Sound design Mario Gable. I Testi sono di Gian Maria Cervo e regia di Flavio Albanese e la Produzione Artistica del Teatro Stabile delle Arti Medioevali. L’ingresso è gratuito ed è prevista la prenotazione alla [email protected]

“Napoli Storia viva” gli appuntamenti in collina

Nella stessa giornata, il 27 Settembre alle ore 20,00, inoltre, presso l’Auditorium del Museo Duca di Martina, Villa Floridiana, sarà rappresentato NEL CUORE DEL TIRANNO di Riccardo De Luca con Annalisa Renzulli e Riccardo De Luca. La Produzione Artistica è di Stati Teatrali. Gli Eventi sono a numero limitato di spettatori e quindi si consiglia la prenotazione al tel. +393277022940

Allo stesso tempo, sabato 27 Settembre alle ore 20,00 e alle ore 21,00 presso la Certosa di San Martino si terrà lo spettacolo: MONOS. LA CERTOSA DELL’ACCOGLIENZA con Francesco Roccasecca, musica dal vivo Massimiliano Sacchi. La produzione è a cura di Produzione Artistica Casa del Contemporaneo – Centro di Produzione Teatrale. Gli eventi sono a numero limitato di spettatori, quindi, si consiglia la prenotazione alla mail [email protected]

Sio consiglia di leggere l’articolo: Il Premio Carosone 2025 per celebrare tanti artisti carosoniani