Assegno unico settembre 2025: date dell’accredito
Assegno unico settembre 2025: le date di pagamento. Ecco tutte le informazioni utili
fonte: RaiNews

Assegno unico settembre 2025 – Anche per il mese di settembre, il pagamento dell’assegno unico seguirà il calendario stabilito dall’Inps.
L’accredito è previsto nella seconda metà del mese, indicativamente tra il 22 e il 23 settembre. In caso di variazioni nei dati o di nuova domanda, invece, l’erogazione avverrà entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata presentata la richiesta.
Assegno unico settembre 2025: tutte le informazioni utili
Tante le novità introdotte nel 2025: il calcolo dell’Isee non terrà più conto del beneficio legato al Bonus Nido e questo permetterà un accesso semplificato alla misura per le famiglie con bambini piccoli.
Per aggiornare l’Isee è possibile rivolgersi a un Caf o accedere al portale Inps con Spid, Cie o Cns. Non serve presentare una nuova domanda, a meno che non si riceva una comunicazione ufficiale di revoca, decadenza o rifiuto.
Una delle principali novità è la sospensione della maggiorazione temporanea per i nuclei con Isee sotto i 25.000 euro, valida fino al 2024. Da marzo 2025, l’Inps ha adeguato gli importi all’inflazione, aumentando del 0,8%.
L’assegno unico resta un importante aiuto economico rivolto a tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni (e senza limiti per figli disabili). L’assegno, inoltre, è garantito anche in assenza di Isee, seppur nella misura minima.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/in-arrivo-un-bonus-da-500-per-le-famiglie-in-difficolta/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nuovo sequestro a Napoli per sostanze cancerogene in gel per unghie