Calcio Napoli, ottimo inizio stagionale per gli azzurri
Il commento di Sassuolo - Napoli.

CALCIO NAPOLI, OTTIMO INIZIO STAGIONALE PER GLI AZZURRI
Nella città del tricolore i Campioni d’Italia onorano lo Scudetto sul petto. 3+2 e Salida Lavolpiana con l’abbassamento di Lobotka in mezzo ai due centrali Rrahmani e Juan Jesus in costruzione e con De Bruyne e Anguissa in mediana e copertura degli spazi intermedi con l’avanzata di Di Lorenzo e l’accentramento di McTominay. In fase di non possesso inversione dell’anglo-scozzese con De Bruyne, che aiuta Lucca in pressione, ampiezza e fase difensiva con uno schieramento 5-4-1, con Politano e Olivera larghi.
Il Napoli sbanca Reggio Emilia. Sembra Fuorigrotta, siamo in trasferta ma si sentono i quasi novemila tifosi partenopei giunti dal capoluogo campano e da ogni latitudine della Penisola per sostenere i propri beniamini. È il 23 agosto, tanti lavoratori ancora in ferie e famiglie, con ragazzi al seguito e i vari club del Nord Italia a seguire con passione e dedizione la causa della squadra di Conte.
Calcio Napoli, McTominay è un attaccante aggiunto
Pronti, partenza via. L’emozione del debutto non si vede per il veterano De Bruyne che sugli sviluppi di un calcio d’angolo vede con il GPS Rrhmani in area di rigore. È un difensore e si vede, perchè il suo mancino strozzato termina sul fondo. Da evidenziare la maestria con la quale il centrocampista belga serve il centrale kosovaro. Perché, come scriveva Schopenhauer, il talento colpisce un bersaglio che gli altri non sanno cogliere. Mentre il genio colpisce bersagli che gli altri nemmeno vedono.
Il vantaggio arriva al quarto d’ora di gioco sull’asse Politano – McTominay. Non è Napoli – Cagliari del 23 maggio, tranquilli. Esattamente tre mesi dopo gol copertina dello Scudetto, la rete dell’incipit stagionale dei partenopei arriva dai piedi dell’ex Sassuolo. E dal movimento a tagliare sul primo palo del marziano anglo – scozzese che porta in visibilio la torcida azzurra. L’ex United si mette in proprio in finale di frazione e scheggia la parte alta della porta, difesa da Turati.
Ripresa nel segno di De Bruyne
Nella seconda parte della gara, Berardi ricorda di essere tornato in massima serie e con un sinistro potente ma poco preciso spaventa gli uomini di Conte. Che trovano la rete del raddoppio con una punizione velenosa di De Bruyne. La palla vagante nel cuore dell’area di rigore non viene toccata da nessun calciatore delle due squadre e termina in rete. È il sigillo dello 0-2, del marchio sul match del talento classe ’91 sbarcato da Oltremanica per abbagliare il gioco dei Campioni d’Italia.
C’è spazio anche per un’altra conclusione di Politano, deviata che si stampa sul palo alla destra di Turati, che si salva sul tap in, in realtà un po’ incerto di Lucca. Sarà importante assistere alla crescita del collettivo partenopeo. Per osservare i progressi del lavoro di Conte e l’inserimento dei nuovi innesti e anche il contributo in sovrapposizione laterale di Gutierrez. Ottimo inizio stagionale del Napoli, in attesa degli sviluppi per Holjund.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Patente ritirata al direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO