Uragano Erin Italia: rischi, previsioni ed effetti su Europa e Mediterraneo
Uragano Erin Italia: il ciclone in arrivo in Europa porterà sull’Italia una nuova ondata di caldo africano con temperature fino a 38 gradi
credit: il meteo.it

L’uragano Erin, che negli scorsi giorni ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti, si sta ora muovendo verso l’Atlantico settentrionale. Nelle prossime settimane potrebbe avere conseguenze anche in Europa e in Italia.
Secondo gli esperti, Erin ha raggiunto la categoria 5 con venti fino a 255 km/h, ma dovrebbe progressivamente indebolirsi attraversando le acque più fredde dell’oceano. Ciò nonostante, il suo passaggio condizionerà il clima europeo: tra fine agosto e inizio settembre sono attese piogge torrenziali e forti raffiche di vento su Irlanda, Galles, Francia occidentale e Penisola Iberica.
Uragano Erin Italia: quali conseguenze
Per l’Italia, gli effetti saranno differenti rispetto ai Paesi del Nord Europa. I meteorologi avvertono che il transito dell’ex uragano Erin potrà favorire la risalita di masse d’aria subtropicali verso il Mediterraneo. Questo scenario porterà a una nuova ondata di caldo intenso, con temperature che potranno superare i 36-38 gradi soprattutto al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna.
L’uragano Erin Italia potrebbe quindi non manifestarsi con piogge e venti violenti, ma piuttosto con un’ulteriore fase di estremo caldo estivo, che rischia di aggravare la siccità e di aumentare il rischio incendi nelle zone più vulnerabili.
Leggi anche: Allerta meteo in Campania prorogata fino a domani
ARTICOLO PRECEDENTE
Video privato Stefano De Martino, avvertito da un follower: spunta l’ipotesi