18 Agosto 2025

Meteo, la fine dell’ondata di caldo e l’arrivo del maltempo: le previsioni

Meteo, maltempo in arrivo dopo settimane di caldo torrido: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

immagine di repertorio

Meteo maltempo

La quarta ondata di calore di questa stagione sta finalmente giungendo al termine. Gran parte del Paese si prepara a un clima più fresco, ma il cambiamento non sarà immediato e uniforme. L’alta pressione che ha dominato l’estate sta cedendo il passo a correnti più fresche, che però porteranno a una maggiore instabilità atmosferica.

Fino a martedì, il meteo sarà in una fase di transizione e anche se sarà soleggiato in molte aree, non mancheranno rovesci e temporali. Questi fenomeni interesseranno in modo particolare le zone montuose, dalle Alpi agli Appennini, ma non si escludono locali sconfinamenti verso le vicine pianure e verso le coste.

Tra mercoledì e giovedì una perturbazione atlantica attraverserà l’Italia. Il suo impatto sarà significativo al Centro-Nord, dove porterà un’ondata di maltempo con rovesci e temporali e, poi, si assisterà a un calo termico notevole. Molto diversa sarà la situazione al Sud e sulle Isole Maggiori: l’arrivo della perturbazione atlantica richiamerà correnti calde meridionali. Le temperature probabilmente risaliranno, con picchi che potrebbero sfiorare nuovamente i 35°C nelle zone più interne.

Previsioni oggi, 18 agosto: i dettagli

Ecco le previsioni per la giornata di oggi, 18 agosto:

Mattina: L’inizio di giornata vedrà ampie schiarite al Sud e sulle Isole, con il sole che farà da protagonista. Al Nord, invece, la nuvolosità sarà più diffusa, con qualche rovescio o temporale isolato tra Marche e Emilia Romagna.

Pomeriggio: Il pomeriggio sarà caratterizzato dallo sviluppo di temporali sparsi, fenomeni che si concentreranno principalmente sulle Alpi occidentali, sull’Appennino settentrionale e sulle zone interne e montuose del Centro-Sud e delle Isole Maggiori.

Sera: I temporali e i rovesci tenderanno a diminuire in gran parte del Paese, ma non si escludono ancora dei temporali tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia.

Le temperature continueranno a scendere, in particolare al Centro-Nord, dove i valori si avvicineranno ai livelli normali per il periodo. I venti saranno in prevalenza deboli.

Leggi anche: https://napoli.zon.it/lutto-al-palapartenope-addio-a-fabiana-manna/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui. Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social!