11 Agosto 2025

Tentato scippo a via Chiaia, ladro fermato da generale della Nato

Era fuori servizio, ma questo non gli ha impedito di fermare il malvivente e farlo arrestare dalla Polizia Municipale

immagine di repertorio

stazione centrale

TENTATO SCIPPO A VIA CHIAIA – Un’azione eroica in pieno centro a Napoli ha visto protagonista il Generale di Corpo d’Armata Rodolfo Sganga, Capo di Stato Maggiore del Comando Interforze Alleato di Napoli (JFC Naples). L’ufficiale, mentre passeggiava con la moglie in via Chiaia, non ha esitato a intervenire per sventare un furto con strappo.

Tentato scippo a via Chiaia: i dettagli

L’episodio è avvenuto sabato sera, quando le grida d’aiuto di una donna derubata hanno rotto la tranquillità della zona. La vittima indicava un ragazzo che fuggiva di corsa con la sua catenina. Senza pensarci due volte, il Generale Sganga ha iniziato l’inseguimento, mostrando una prontezza e un coraggio fuori dal comune.

Dopo una breve ma decisa corsa, l’alto ufficiale è riuscito a raggiungere e bloccare il ladro in piazza Trieste e Trento. L’intervento del Generale ha permesso a una pattuglia della Polizia Municipale, accorsa sul posto, di fermare il malvivente. Durante la perquisizione, è stata trovata la catenina rubata, che è stata restituita alla donna.

Il gesto del Generale Sganga non solo ha assicurato il ladro alla giustizia, ma ha anche dimostrato come il senso del dovere e la prontezza di spirito possano fare la differenza, anche fuori servizio. Questa vicenda sottolinea l’importanza di un’azione tempestiva e coraggiosa di fronte a situazioni di pericolo, un esempio di civismo e senso di responsabilità.

Fonte: Napoli Today

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Intossicazione da botulino, richiamati due marchi di friarielli alla napoletana