7 Agosto 2025

Meteo Campania, anticiclone africano in arrivo: temperature fino a 40 gradi

Meteo Campania, Caronte arriva in Italia: previste temperature fino a 40°C. Nord e Sud sotto assedio dell'afa

PEXELS

previsioni meteo dopo ferragosto

Presto ci lasceremo alle spalle il clima leggermente più mite che ci ha regalato l’anticiclone delle Azzorre, per tornare al caldo torrido. È in arrivo, infatti, Caronte, l’anticiclone africano che, secondo le previsioni degli esperti de ilmeteo.it, è pronto a traghettare l’Italia verso uno dei periodi più roventi dell’anno. Le temperature sono destinate a schizzare verso l’alto, raggiungendo e superando in alcune zone la soglia dei 40°C all’ombra.

Dopo giornate più fresche, il caldo torrido è pronto a invadere l’intero Stivale, dal nord al sud, portando con sé afa e temperature elevatissime. Si preannuncia infatti un periodo di forte disagio, in cui sarà fondamentale prendere tutte le precauzioni necessarie per affrontare l’ondata di calore.

Caronte arriva in Italia: picchi di 40 gradi

A partire da oggi, giovedì 7 agosto, e soprattutto tra venerdì e sabato, le temperature inizieranno a salire con punte che toccheranno i 40°C al Sud. Anche il Centro Italia non sarà risparmiato dall’ondata di calore, con massime che si spingeranno fino a 38°C nelle aree più interne, lontane dalla brezza marina. Le temperature minime faticheranno a scendere sotto la soglia dei 20°C. Perfino il Nord Italia, in particolare la Pianura Padana sarà travolta da ondate di calore anche dopo il tramonto.

Caronte sarà protagonista della scena meteorologica fino al 16-17 agosto, con temperature massime tra i 35 e i 40°C e minime tra i 20 e i 24°C. Nella settimana successiva, potrebbe affacciarsi una fase più instabile con temporali al Nord.

Ti potrebbe interessare anche: https://napoli.zon.it/napoli-maxi-blitz-scoperte-5-strutture-abusive/

Potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.it/rogo-galleria-umberto-i-distrutto-un-rosone/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui. Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social e segui tutte le notizie!