4 Agosto 2025

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: al via i primi bandi

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: pubblicati i primi bandi per sponsor ed eventi

dal sito ufficiale del Comune di Napoli

napoli capitale europea dello sport 2026

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: pubblicati i primi bandi, aperti a tutte le realtà sportive, per dare il via ufficiale alle iniziative. A renderlo noto è l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, che sottolinea come questo evento rappresenti “una vetrina internazionale di grande prestigio”.

L’intero progetto non si limita a sterili celebrazioni, ma si configura come un “volano strategico di crescita economica, sociale e culturale”, con un impatto positivo atteso sul turismo sportivo e nuove opportunità per la collettività. “Con questi atti – ha affermato l’assessora Ferrante – diamo il via, ufficialmente, alla procedura amministrativa che ci porterà a dare vita all’ ambizioso e ricco programma di iniziative sportive che animeranno il prossimo anno. In tal modo, apriamo le porte della “Napoli Capitale Europea dello Sport” a tutte le realtà sportive che vorranno partecipare ad un anno di festa e di inclusione”.

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: i bandi

Il primo bando è rivolto a tutti coloro che desiderano diventare sponsor delle iniziative ed eventi culturali che il Comune di Napoli promuoverà nell’ambito del programma. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 31 ottobre 2025, seguendo le istruzioni disponibili sul sito ufficiale del Comune.

Il secondo bando si rivolge direttamente al cuore pulsante dello sport cittadino: associazioni, società sportive dilettantistiche, federazioni ed enti di promozione sportiva. L’obiettivo è raccogliere proposte progettuali o assegnare contributi per manifestazioni ed eventi sportivi da includere nel calendario ufficiale del 2026. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 20:00 del 10 novembre 2025, con le modalità dettagliate sul sito del Comune.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: https://napoli.zon.it/martinenghi-e-ceccon-podio-ai-mondiali-di-nuoto-2025/

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/mondiali-nuoto-singapore-argento-per-gli-azzurri-quadarella-e-ceccon/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui.