Napoli, cadono detriti da un balcone: cantiere sospeso
Napoli, cantiere sospeso per gravi violazioni di sicurezza: denunciata la caduta di detriti
pexels

A Napoli, in Corso Amedeo di Savoia, un cantiere edile all’interno di un appartamento è stato sospeso a causa di gravi carenze in materia di sicurezza. L’intervento è scattato in seguito alla segnalazione di un cittadino che ha denunciato la pericolosa caduta di materiale da un balcone.
Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia dell’unità operativa Stella della Polizia locale. All’arrivo degli agenti, i detriti erano già stati rimossi dall’area condominiale in cui erano precipitati, ma restavano evidenti le tracce di quanto accaduto.
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, è stato accertato che il materiale edile era caduto da un cestello metallico utilizzato per il trasporto dei materiali al piano superiore. Il cestello si sarebbe ribaltato durante la manovra, causando la dispersione dei detriti.
Napoli, chiuso cantiere edile per scarsa sicurezza
Gli agenti della Polizia locale hanno identificato il capocantiere e gli operai, che hanno esibito la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) regolarmente registrata e la visura dell’impresa incaricata. Tuttavia, la segnalazione è stata inoltrata all’Ispettorato Nazionale del Lavoro – Ufficio Sicurezza dell’Area Metropolitana di Napoli – che, con l’ausilio del proprio personale specializzato, ha riscontrato una serie di violazioni gravi delle norme di sicurezza.
Le indagini hanno fatto emergere che il datore di lavoro non aveva predisposto il Piano Operativo di Sicurezza (POS) del cantiere. Sono stati accertati, inoltre, l’uso improprio di attrezzature di sollevamento e la mancata manutenzione dei cavi elettrici. Sono state disposte sanzioni amministrative e la sospensione immediata delle attività del cantiere. Tutta la documentazione raccolta è stata inviata agli enti competenti per ulteriori accertamenti.
Fonte: TeleclubItalia
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/napoli-minaccia-i-medici-con-un-fucile-per-portare-il-padre-in-un-altro-ospedale/
Ti potrebbe interessare: https://napoli.zon.it/cellole-tragedia-in-strada-accusa-un-malore-e-muore/
Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO