14 Luglio 2025

Roberto Ciufoli tumore: un miracolo grazie ai controlli

Roberto Ciufoli tumore: «Ho ignorato i segnali, ma oggi sono vivo grazie ai controlli»

Roberto Ciufoli tumore

Roberto Ciufoli tumore. L’attore comico Roberto Ciufoli, volto noto della televisione e del teatro italiano, ha recentemente rivelato di aver affrontato una sfida importante.

Un tumore al rene scoperto per caso, ma che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi se trascurato. La sua testimonianza è un forte invito alla prevenzione e all’ascolto del proprio corpo.

Roberto Ciufoli e il tumore al rene: la scoperta casuale

Tutto è iniziato nel marzo 2025, quando Roberto Ciufoli ha cominciato ad avvertire forti dolori alla schiena e al fianco sinistro, accompagnati da sangue nelle urine. Inizialmente ha pensato a un semplice calcolo renale, ignorando i segnali d’allarme.

Ma dopo una visita specialistica dall’urologo e una serie di esami, la verità è venuta a galla: non si trattava di un calcolo, ma di un carcinoma maligno al rene sinistro.

«Mi hanno fatto la biopsia e si è capito subito che era un tumore. Fortunatamente localizzato, ma se non fossi andato a farmi controllare, oggi non sarei qui», ha raccontato l’attore.

L’intervento chirurgico e la rimozione del rene

Dopo la diagnosi, Ciufoli si è sottoposto a un intervento chirurgico radicale: è stato rimosso tutto il rene sinistro, l’uretere e alcuni linfonodi potenzialmente a rischio. L’operazione si è rivelata risolutiva e, ad oggi, non sono presenti metastasi.

«Mi hanno detto che è andato tutto bene, ho tolto l’organo malato e ora posso guardare avanti», ha dichiarato con sollievo.

Nonostante l’intervento importante e il dolore post-operatorio, Roberto Ciufoli è tornato quasi subito a lavorare, sfruttando il palcoscenico come una forma di terapia emotiva. La sua esperienza conferma quanto l’atteggiamento mentale possa influenzare il percorso di guarigione.

«Affrontare la malattia con positività aiuta moltissimo. Non l’ho mai vista come una sfortuna, ma come una sfida da superare», ha affermato.

Il messaggio di Roberto Ciufoli: «Ascoltate i segnali del corpo»

Il cuore della testimonianza di Roberto Ciufoli sul tumore è un messaggio chiaro: non bisogna sottovalutare i sintomi. I segnali, anche se sembrano banali o comuni, possono nascondere problemi molto seri.

«Un controllo non porta sfortuna. Al contrario, può salvarti la vita. Io sono qui a raccontarlo perché mi sono fatto vedere in tempo», ha detto.

Roberto Ciufoli con il tumore ha vissuto sulla propria pelle quanto sia importante non rimandare i controlli. Ecco alcuni campanelli d’allarme da non sottovalutare, soprattutto per i tumori renali:

  • Dolore persistente al fianco o alla schiena
  • Sangue nelle urine
  • Affaticamento immotivato
  • Calo di peso inspiegabile

Se noti uno di questi sintomi, rivolgiti subito a uno specialista.

Ti potrebbe interessare anche “Roma, evacuato hotel: 7 persone finite in ospedale”