Bando TFA sostegno 2025: Date e requisiti per i test
Bando TFA sostegno 2025: Date e requisiti per i test per la specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità

Bando TFA sostegno 2025 : Lo scorso 26 giugno è stato pubblicato il decreto ministeriale, che autorizza questo nuovo bando TFA.
L’acronimo TFA, sta per Tirocinio Formativo Attivo ed è il percorso scelto dal Miur per permettere agli aspiranti docenti la specializzazione sul sostegno per gli alunni con disabilità.
Bando TFA Sostegno: Le date:
I test pre selettivi si terranno a metà luglio, ossia dal 15 al 18 luglio; Vediamo nel dettaglio:
Martedì 15 luglio vi sarà il test per la scuola dell’infanzia, mentre, mercoledì 16 vi sarà quello per la scuola primaria:
per questi sopracitati, potranno accedere coloro che detengono una Laurea in Scienze della Formazione Primaria o un Diploma Magistrale conseguito entro il 2001-02.
Giovedì 17 è dedicato per la scuola secondaria di I grado, invece, venerdì 18 è dedicato alla scuola secondaria di II grado:
In questi casi per accedere sono necessari: o l’abilitazione all’insegnamento, o Laurea Magistrale con i CFU richiesti, oppure, il Diploma ITP.
In ogni caso il test avrà durata di 2 ore e comprenderà circa 60 quesiti a risposta multipla su comprensione del testo, legislazione scolastica, didattica inclusiva e creatività.
I candidati che supereranno questi test pre selettivi, accederanno poi alla prova scritta, seguita a sua volta da una prova orale.
Il percorso si concluderà prima e non oltre il 30 giugno 2026.
Il decreto sul Bando TFA, afferma inoltre, che alcuni candidati, in possesso di specifici requisiti, potranno accedere direttamente alla prova scritta.
(In altri casi ancora, addirittura sembrerebbe possibile accedere direttamente al corso).
Per maggiori dettagli vi si allega il Decreto ministeriale citato: Decreto n. 436.
Potrebbe interessare la lettura di: Sanità Film Festival – 5 giorni di eventi gratuiti nel Quartiere Sanità.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanità Film Festival – 5 giorni di eventi gratuiti nel Quartiere Sanità