Afragola, minacce al comandante della Polizia Locale Antonio Piricelli
Lettera minatoria con disegno di pistola e croce al colonnello Piricelli, comandante della Polizia Locale di Afragola. “Continueremo a combattere l’illegalità”.

Afragola – Minacce al comandante Piricelli: disegni inquietanti e invito a “fare il bravo”
Una lettera anonima contenente pesanti minacce di morte è stata recapitata nelle ultime ore al colonnello Antonio Piricelli, comandante della Polizia Locale di Afragola. All’interno, insieme al testo intimidatorio, anche un disegno raffigurante una pistola e una croce, con un chiaro messaggio: “Non esagerare con sequestri, denunce e arresti” e “fai il bravo”.
Il tono è chiaramente intimidatorio, con l’accusa al comandante di “fare troppo lo sceriffo” in una città che, secondo gli autori della lettera, “vive nella tranquillità”.
Afragola, la risposta del comandante: “Non ci faremo intimidire”
Il colonnello Piricelli ha reagito con fermezza:
“Non arretreremo di un centimetro. Non saranno lettere anonime a fermare il nostro lavoro. Sto solo facendo il mio dovere: tutelare i cittadini onesti e combattere l’illegalità che ancora affligge questo territorio”.
Le attività sotto la lente
Le minacce sembrano essere collegate all’intensa attività di controllo e repressione condotta dalla Polizia Locale di Afragola, intensificata dall’arrivo di Piricelli alla fine del 2024. Sotto la sua guida, il corpo ha avviato una vera e propria offensiva contro:
- Roghi tossici
- Parcheggiatori abusivi
- Assenteismo nella pubblica amministrazione (i “furbetti del cartellino”)
- Lavoro nero e violazioni ambientali
- Abusi edilizi
- Maltrattamento animale
Un segnale inquietante, ma la legalità non si ferma
L’episodio rappresenta l’ennesimo segnale di tensione in un territorio dove la legalità continua a scontrarsi con sacche di resistenza criminale. Tuttavia, le istituzioni, a partire proprio dalla Polizia Locale guidata da Piricelli, non intendono arretrare.
Il caso è ora all’attenzione delle forze dell’ordine e della magistratura, che hanno già avviato un’indagine per risalire agli autori del messaggio intimidatorio.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Afragola, arrestato psicologo per abusi sessuali durante le sedute
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Referendum 2025: come si vota, orari, regole e novità sui 5 quesiti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, appello del Sinagi: “Recuperiamo le vecchie edicole abbandonate”