4 Agosto 2016

Agosto, accesso ai musei a costo ridotto o gratuito

agosto

Il mese di agosto offre meravigliose opportunità a coloro che sono in città a patire la calura. Musei con apertura serale straordinaria a prezzi ridotti

[ads1]

Il mese di agosto permette di apprezzare la bellezza della propria città, aprendo le porte dei musei in orario straordinario e a costi ridottissimi. Domenica 7 agosto è prevista, difatti, l’apertura gratuita di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia, come stabilito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

E’ necessario ricordare che tutti i giovedì e le domeniche sono previste aperture straordinarie serali a prezzo ridotto di 1 o 2 euro dei più importanti siti archeologici e museali del napoletano ed in genere della Campania. La Reggia di Caserta sarà aperta fino al 29 settembre tutti i giovedì e sabato sera e sarà possibile visitarla al costo di un euro, il  Museo di Capodimonte sarà aperto fino alle 22.30 con il biglietto di ingresso dal costo sempre di 1 euro.

Anche il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, effettuerà delle aperture straordinarie a costi bassissimi o addirittura ad ingresso gratuito. Da domenica 7 agosto anche il Palazzo Zevallos Stigliano, sito in via Toledo, sede di alcuni importantissimi capolavori del Seicento napoletano, concederà l’apertura gratuita ogni prima domenica del mese.

Per quanto riguarda gli scavi archeologici di Pompei, anche questa domenica saranno in vigore i provvedimenti volti a regolamentare il flusso dei visitatori. Sarà possible accedere nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9,00 alle ore 12.30 e dalle 14,30 in poi. Qualora si dovessero raggiungere già nella mattinata i 15000 visitatori, la Soprintendenza potrebbe stabilire la chiusura dell’accesso al sito.

[ads2]