25 Maggio 2025

Procida truffa del finto nipote: anziana derubata di oltre 5mila euro

Procida, truffa a un’anziana con il trucco del finto nipote: le sottraggono 5.250 euro. I carabinieri arrestano il responsabile e restituiscono la somma alla vittima.

PRIMA LA MARTESANA

truffe agli anziani Procida truffa del finto nipote

Procida truffa del finto nipote – Si è finto il nipote e ha ingannato un’anziana residente sull’isola, riuscendo a farsi consegnare oltre 5.000 euro in contanti. L’autore della truffa, un 51enne di San Gennaro Vesuviano già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri.

Un raggiro ben architettato ma sventato in tempi rapidi grazie alla prontezza dell’anziana vittima e al tempestivo intervento dei carabinieri della stazione di Procida, che sono riusciti a bloccare il truffatore poco dopo il fatto, recuperando l’intera somma di denaro.


Procida truffa del finto nipote: “Zia, ho bisogno d’aiuto per un incidente”

Il truffatore, Massimo La Marca, ha contattato telefonicamente l’anziana spacciandosi per il nipote. Al telefono le ha raccontato di essere stato coinvolto in un incidente stradale e di dover pagare alcune sanzioni per “evitare guai con la giustizia”.

Per rendere la truffa più credibile, ha avvisato la donna che di lì a poco sarebbe passato un “carabiniere in borghese” a ritirare il denaro. La vittima, convinta della buona fede del finto parente, ha consegnato 5.250 euro in contanti al truffatore.


L’arresto e la restituzione del denaro

Pochi minuti dopo, l’anziana si è insospettita e ha chiamato il 112. In poco tempo, i veri carabinieri hanno rintracciato e fermato La Marca, che aveva ancora con sé l’intera somma sottratta.

Il denaro è stato restituito integralmente alla signora, mentre il 51enne è stato trasferito in carcere in attesa di ulteriori provvedimenti.

Per lui è stata avviata anche la procedura per il foglio di via obbligatorio dall’isola di Procida.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Turismo Ischia e Procida: le mete più ambite nonostante il maltempo